In vacanza – io imparo facile

di Alessandra Spreafico – Emanuele Gagliardini

Descrizione

La collana IN VACANZA IO IMPARO FACILE è rivolta a bambine e bambini della Scuola Primaria, in particolare a coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES), i quali comprendono tre grandi categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Tra i Disturbi Evolutivi Specifici ricordiamo i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del linguaggio e delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e della iperattività. Anche alcune forme lievi di disturbo dello spettro autistico, purché senza disabilità intellettiva, può rientrare tra i BES, pertanto si è voluto fornire uno strumento per rispondere esigenze molteplici, in particolare nel periodo estivo.

Il materiale si compone di testi e pagine operative specifiche in grado ripassare e consolidare, in modo graduale, soprattutto la lingua italiana e la matematica, con alcune puntate anche alle altre discipline. Lo scopo è quello di permettere a bambine e bambini che mostrano difficoltà, di accostarsi con più serenità alle discipline scolastiche, facilitando l’approccio ai contenuti grazie all’utilizzo di materiali ad alta comprensibilità. I contenuti sono spesso ripresi e adattati dai testi scolastici, ricorrendo all’uso di parole ad alta frequenza d’uso, elevato grado di immaginabilità e trasparenza a livello fonologico oltre a una ridotta complessità morfosintattica. I testi sono poi corredati da foto e disegni di supporto, al fine di facilitare i processi di apprendimento, di aiutare la costruzione di modelli mentali, di supportare l’attenzione e di alleggerire il lavoro cognitivo.” Font utilizzato: Leggimi

La collana In vacanza Io imparo facile offre a tutte le bambine e i bambini la possibilità di ripassare in maniera semplificata e coinvolgente anche grazie agli strumenti offerti dalla versione digitale di ogni volume disponibile nell’applicazione Raffaello Player.  L’inclusione è supportata dalle varie funzionalità del testo liquido: le pagine, possono essere modificate nelle dimensioni e nel font, usufruendo del carattere ad alta leggibilità, e possono essere facilmente riprodotte grazie all’audiolibro. La comprensione è assicurata anche dal tasto Dizionario, dalla Traduzione multilingue e dagli Esercizi interattivi che permettono a tutte le bambine e i bambini di mettersi in gioco attivamente.

Alessandra Spreafico – Emanuele Gagliardini
Marchio

Configurazioni

CopertinaEANDescrizioneClasseSfogliabilePrice