Dettagli dell'evento
Questo incontro formativo ha l’obiettivo di accompagnare gli/le insegnanti di Scuola Primaria che hanno adottato “AMICO FARO” ad impostare in maniera pratica, coerente e graduale le attività
Dettagli dell'evento
Questo incontro formativo ha l’obiettivo di accompagnare gli/le insegnanti di Scuola Primaria che hanno adottato “AMICO FARO” ad impostare in maniera pratica, coerente e graduale le attività didattiche nelle prime settimane della classe prima, secondo i principi alla base del Metodo Venturelli, combinati con il Metodo Sillabico.
Alla base di “AMICO FARO”, vi è infatti un approccio unitario e trasversale tra le diverse aree di apprendimento, in una logica di continuità didattica con la Scuola dell’Infanzia, per cui ognuna delle tre autrici/relatrici dell’incontro offrirà un contributo per la propria area specifica di competenza, per suggerire le fasi applicative del lavoro in classe secondo una medesima logica che parte dalla concretezza del fare per arrivare per gradi all’astrazione: Alessandra Venturelli per la parte motorio-percettiva e per l’avvio alla grafomotricità di lettere e cifre, Tiziana Barnabé per l’area di metafonologia e di letto-scrittura e Carolina Altamore per l’area di matematica e delle discipline.
In stretta coesione tra di loro, questi percorsi paralleli presentano dunque un itinerario che affronta gradualmente un aspetto dopo l’altro, consentendo all’insegnante di potenziare dapprima i prerequisiti a seconda dei bisogni delle alunne e degli alunni, per poi passare agli apprendimenti di base del leggere, scrivere e contare, in modo giocoso ed efficace.
RELATRICI:
Dott.ssa Alessandra Venturelli, fondatrice del metodo omonimo, presidente dell’Associazione Italiana Disgrafie e già coordinatrice scientifico-didattica del Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dott.ssa Tiziana Barnabè, ex docente di Scuola Primaria. Dopo la Laurea in Pedagogia ha conseguito il Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso L’Università di Ferrara di cui è coordinatrice scientifico-didattica la dott.ssa Alessandra Venturelli fondatrice del metodo omonimo.
Dott.ssa Carolina Altamore, insegnante di Scuola Primaria, laureata in Scienze Naturali, ha conseguito il Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso L’Università di Ferrara. Vicepresidente dell’Associazione Italiana Disgrafie.
Compila il Questionario di valutazione per scaricare l’attestato di partecipazione:
Amico Faro:
Orario
6 settembre 2022 15:00 - 16:00
Speaker dell'evento
-
Alessandra Venturelli
Alessandra Venturelli
-
Carolina Altamore
Carolina Altamore
-
Tiziana Barnabè
Tiziana Barnabè