Dettagli dell'evento
Il patrimonio culturale e scientifico italiano è custodito nei tantissimi musei, piccoli o grandi, disseminati in tutto il territorio nazionale. Nel corso della storia il museo e
Dettagli dell'evento
Il patrimonio culturale e scientifico italiano è custodito nei tantissimi musei, piccoli o grandi, disseminati in tutto il territorio nazionale. Nel corso della storia il museo e la scuola sono stati profondamente legati dalla comune missione didattica. Il corso offre una visione generale delle opportunità e degli strumenti che il museo offre per orientare i percorsi didattici allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e alla partecipazione attiva ai grandi cambiamenti della nostra società.
Dagli anni ‘90 ad oggi, il museo si è configurato principalmente come meta di uscite didattiche che, salvo rare eccezioni, hanno costituito momenti di approfondimento di natura occasionale. Tra le conseguenze della pandemia, è emersa l’impossibilità di fare uscite didattiche e di accedere al patrimonio culturale e scientifico del paese. Il mondo dei musei, in collaborazione con la scuola sta avviando una nuova collaborazione che si fonda sulla costruzione di un rapporto intenso e continuativo per integrare l’educazione al patrimonio alle discipline scolastiche nell’ottica di un laboratorio permanente. Come possiamo sfruttare le opportunità del mondo museale per l’aggiornamento della nostra progettazione didattica? Quali opportunità e strumenti possiamo ricavare da questo approccio?
Orario
30 settembre 2021 17:30 - 18:30
Organizzatore
Speaker dell'evento
-
Laura Lanari
Laura Lanari