Quante e quali sono le circostanze in cui il docente, nella sua pratica quotidiana in aula, si confronta con la necessità di rispondere a domande e curiosità, di affrontare discorsi e di assumere una posizione educativa intorno al tema degli affetti e della sessualità? Perché è importante non restare in silenzio, non evitare l’argomento e perché, al contrario, accogliere la sfida educativa come opportunità educativa sempre più necessaria?
La scuola si occupa di educare l’alunno nella sua globalità, offrendo sguardi approfonditi in ambiti differenti (l’educazione stradale, l’educazione alimentare, l’educazione all’uso consapevole dei social ecc.), tutti concorrenti alla formazione dell’individuo. In questo panorama, non può risultare assente una buona educazione ai sentimenti e alla sessualità: si tratterebbe di un’assenza che rischia di diventare un “rumore di sottofondo” tipico di qualsiasi tabù o esperienza non condivisibile e non negoziabile. Il webinar si propone di accrescere la consapevolezza dei docenti sulle svariate situazioni e circostanze in cui se il docente, adeguatamente preparato, accoglie la sfida di educare alla sessualità i propri allievi, contribuisce costruttivamente al suo sviluppo e alla sua maturazione.