Dettagli dell'evento
Dall’acqua nasce la vita. Il nostro pianeta è ricco di questo liquido incolore e insapore. L’acqua scorre nei fiumi e nei torrenti fino al mare e agli
Dettagli dell'evento
Dall’acqua nasce la vita. Il nostro pianeta è ricco di questo liquido incolore e insapore. L’acqua scorre nei fiumi e nei torrenti fino al mare e agli oceani; ricade sulla terra sotto forma di pioggia, scende nel sottosuolo e si arricchisce di sali minerali. Il corpo degli esseri viventi è formato in gran parte d’acqua e da essa dipendono tutte le forme di vita sulla Terra, dalle piante agli animali. Eppure, l’acqua non si rinnova, è sempre la stessa; si purifica durante il suo ciclo dal suolo al cielo e dal cielo al suolo. I popoli antichi praticavano il culto delle acque con riti e offerte perché ritenevano che il liquido trasparente, che disseta e favorisce la crescita, fosse un dono divino. Le fonti erano sacre, protette da dee e ricche di virtù guaritrici. E ai giorni nostri? L’acqua è minacciata dall’inquinamento e dallo spreco e, in molti Paesi, non tutti hanno accesso all’acqua potabile. è un disastro ecologico cui possiamo porre rimedio anche nel nostro piccolo prima che sia troppo tardi. Prima di tutto dobbiamo imparare a conoscere l’acqua, a vederla davvero perché quasi sempre la usiamo senza pensarci. Poi dobbiamo mettere in pratica degli accorgimenti per non insozzarla, per non sprecarla.
OBIETTIVI dell’incontro:
- Conoscere l’acqua: che cos’è, da dove viene, la sua importanza per la vita.
- La storia dell’acqua: come i vari popoli, nell’antichità e ai nostri giorni, la considerano.
- L’acqua minacciata: siccità, riscaldamento globale, inquinamento, privatizzazione.
- Accorgimenti e regole per salvare l’acqua.
I temi saranno trattati in base all’età degli allievi e delle allieve in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Lo scopo degli incontri è rendere i bambini e i ragazzi consapevoli dell’importanza dell’acqua e di come sia fondamentale il contributo di ciascuno per proteggerla.
Bibliografia consigliata:
– “Oceani di plastica“
– “Pozzo dei Dalit“
Orario
22 marzo 2023 11:00 - 12:00
Speaker dell'evento
-
Paola Valente
Paola Valente