Di recentissima istituzione, la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza si celebra l’11 febbraio di ogni anno e vuole riconoscere il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia e promuovere un accesso più equo e paritario.
L’incontro di oggi, attraverso la presentazione della figura e del ruolo di alcune donne che si sono distinte in ambito scientifico, tratta della parità di genere e intende promuovere la riflessione degli alunni e delle alunne attorno a questa tematica così complessa. In particolare, durante l’incontro, con un approccio narrativo, si ragionerà sull’importante aspetto della scelta delle parole nella narrazione comune, scelta che spesso condiziona e limita una corretta conoscenza.
Quali sono gli obiettivi dell’incontro?
L’obiettivo dell’incontro è conoscere alcune grandi figure femminili che operano – o hanno operato nel passato, con evidenti vantaggi ed effetti ancora oggi – in ambito scientifico e percepire, anche mediante la lettura di brevi estratti di alcuni racconti, come la narrazione che si sceglie possa condizionare il modo in cui le conosciamo.
Scopri tutte le altre Giornate Celebrative Momenti per Leggere.
BIBLIOGRAFIA
Storie di grandi uomini e di grandi donne
Autrice: Michela Albertini
Classi 4 e 5 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado