Dettagli dell'evento
Quali significati, quali contenuti danno valore al termine “inclusione”?Come allineare il mondo dell’educazione, delle famiglie, della scuola? Raffaello Scuola propone una tavola rotonda, un’occasione per favorire il
Dettagli dell'evento
Quali significati, quali contenuti danno valore al termine “inclusione”?
Come allineare il mondo dell’educazione, delle famiglie, della scuola?
Raffaello Scuola propone una tavola rotonda, un’occasione per favorire il dialogo tra professionisti differenti, l’inizio di una riflessione che parte dal progetto #SIAMOPARI che da sempre ha come obiettivo quello di promuovere una cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri.
#SIAMOPARI oggi va oltre i libri di testo, e vuole offrirti strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far sì che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova.
Primo appuntamento al 24 gennaio con “INCLUSIONE: CHI INCLUDE CHI?”.
A moderare l’incontro, Patrizia Granata, Coordinatrice scientifica di Raffaello Scuola.
Orario
24 gennaio 2024 17:30 - 18:30
Speaker dell'evento
-
Gianluca Amatori
Gianluca Amatori
Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno, Responsabile Scientifico delle Attività di Tirocinio del CdL Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Direttore dell’International Research Center for Inclusion and Teacher Training (IRCIT) Università Europea di Roma. È stato insegnante di scuola primaria e collaboratore del Dirigente Scolastico.
-
Irene Leo
Irene Leo
Psicoterapeuta presso SCUP (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici), Docente di Psicologia dello sviluppo e di Fondamenti della Psicologia dello sport nel ciclo di vita presso la Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Padova, e Membro dei gruppi di ricerca BabyLab, EISPLab, LinMLab.
-
Paolo Maule
Paolo Maule
Psicologo Psicoterapeuta, specializzato per le attività di sostegno, lavora nella Scuola secondaria di secondo grado. Promuove la narrazione come strumento psicoeducativo attraverso laboratori di scrittura e storytelling.
-
Patrizia Granata
Patrizia Granata
È Coordinatrice scientifica per la Formazione di Raffaello Scuola. Pedagogista e Pedagogista Clinico, Coordinatrice Scolastica, consulente e formatrice, ideatrice di progetti didattici. Autrice di articoli e testi didattici per l’infanzia e libri adozionali per la scuola Primaria. Svolge attività di ricerca-azione presso il Centro Infanzia “Giovanni XXIII”.
-
Roberto Morgese
Roberto Morgese
È Coordinatore didattico per Raffaello Scuola. Insegna nella Scuola Primaria da molti anni ed è formatore universitario per gli insegnanti. È autore di libri di didattica in diversi ambiti disciplinari e ha scritto opere sia per bambini che per ragazzi.
-
Rosalba Iaconeta
Rosalba Iaconeta