Passa al contenuto principale

La mia isola

10 Mar 2026
09:30 – 10:30

C’è una bambina che, appena può, vive su una grande isola. È un’isola molto bella, perché l’ha inventata tutta lei. Lì i coccodrilli sorseggiano succo di frutta, le case sono buffe e i pirati nascondono tesori tra le montagne. Un inno alla fantasia e alla capacità di non smettere mai di cercare il lato colorato delle cose.

Un incontro in diretta, in orario scolastico, con Brian Freschi e Giuditta Gaviraghi,
per accompagnare bambine e bambini in un viaggio sull’isola dell’immaginazione, dove ogni storia è un’avventura e ogni pagina, una scoperta.
Un momento per riscoprire la fantasia come spazio libero, creativo e pieno di meraviglia.

Relatori

Brian Freschi

Brian Freschi lavora per anni nel campo del teatro e delle arti sceniche. Dal 2015 collabora con il collettivo artistico Manticora, producendo diversi volumi a fumetti, e con realtà editoriali come BAO Publishing, Il Castoro, Gemini Books, Smemoranda, Re-belle Edizioni, Attaccapanni Press, Space Otter Publishing. Dal 2018 è autore di libri illustrati per ragazze e ragazzi con Mondadori, Gribaudo/Feltrinelli, White Star, Raffaello, Slowfood, Sassi Junior, Pelledoca Editore, Mimebù, Il Gatto Verde, Hop Edizioni, Bacchilega Junior e Bertoni. Insegna sceneggiatura a fumetti presso l'Accademia TheSign di Firenze. I suoi libri sono stati tradotti in quattordici lingue.

Giuditta Gaviraghi

Giuditta Gaviraghi, in arte Judi Abbot, dopo le prime scuole artistiche e i primi lavori editoriali, si trasferisce a Londra. Lì comincia a pubblicare con grandi case editrici come Simon and Schuster, Random House e Little tiger Press e i suoi libri fanno il giro del mondo con co-edizioni in Cina, Thailandia, Australia, Francia, Belgio. Le forme semplici e i colori vivaci hanno reso il suo stile riconoscibile nel mondo dell'editoria. Da più di 10 anni vive a Londra dove si destreggia tra i libri e laboratori di arte e illustrazione che organizza in scuole e club.