Che cosa può aiutare i bambini ad affrontare il mondo, la crescita, le difficoltà, le paure, ad attuare il percorso complesso della conoscenza di sé? Come gli insegnanti possono favorire la maturazione degli allievi per prepararli a una vita autonoma, libera e felice?
Non esiste una risposta univoca a queste domande, ma qualsiasi apprendimento è efficace solo se avviene in base a uno stimolo affettivo. Un bambino di pochi mesi impara a camminare perché desidera raggiungere la mamma e abbracciarla; impara a parlare per comunicare i propri bisogni e i propri sentimenti. Più tardi, impara a leggere e a scrivere perché è curioso e vuole scoprire il mondo, perché ha sete di avventura e di magia.
Oltre al gioco libero e sconfinato, la consuetudine di leggere, appresa fin da piccoli, è un viatico fondamentale per la realizzazione personale. L’educazione alla lettura è uno degli obiettivi principali della scuola, un’attività trasversale che si prefigge, come finalità primaria, la sviluppo olistico degli allievi.
Il webinar vuole aiutare gli insegnanti a realizzare tale educazione con proposte di attività e di libri appassionanti. Regalare una lettura, regalare un libro per Natale (ma non solo) significa avvicinare i bambini alle storie con un atto di alta, preziosa affettività.