Dettagli dell'evento
In questo terzo laboratorio verrà proposta una escape room digitale ambientata in un contesto sfidante e di grande attualità: “Salvare il Pianeta”. I partecipanti, suddivisi in squadre, assumeranno
Dettagli dell'evento
In questo terzo laboratorio verrà proposta una escape room digitale ambientata in un contesto sfidante e di grande attualità: “Salvare il Pianeta”. I partecipanti, suddivisi in squadre, assumeranno il ruolo di un team di “esperti” chiamati a rispondere a una crisi imminente che minaccia l’equilibrio ambientale.
La missione porterà il team ad affrontare una serie di prove interdisciplinari, pensate per sviluppare competenze STEAM attraverso sfide logiche, scientifiche e creative. Solo attraverso una stretta collaborazione e sfruttando al massimo le abilità di problem-solving, le squadre potranno raccogliere e combinare tutte le chiavi necessarie per svelare il codice finale, unico mezzo per completare con successo la missione e… “salvare il pianeta”!
Partecipare a questa escape room digitale è molto semplice: guidati da Gianni Monti, basterà avere voglia di partecipare e stare attente e attenti a seguire tutti i passaggi per arrivare alla soluzione… E salvare il nostro Pianeta!
Il laboratorio digitale STEAM è per la classe un’opportunità di apprendimento capace di combinare divertimento e sviluppo di competenze essenziali. Attraverso un’esperienza immersiva e pratica, le classi troveranno a confrontarsi con sfide concrete che richiedono non solo l’applicazione di conoscenze scientifiche e matematiche, ma anche lo sviluppo di abilità trasversali come il pensiero critico, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo. L’attività incoraggia inoltre bambine e bambini a confrontarsi con tematiche attuali e rilevanti, come la sostenibilità e la salvaguardia ambientale, aiutandoli a comprendere come le loro conoscenze e abilità possano essere applicate a problemi reali, stimolando una coscienza ecologica e un senso di responsabilità verso il futuro.
Un evento interattivo in cui il contributo delle classi sarà fondamentale per creare e scoprire insieme.
L’iscrizione ai laboratori è aperta e gratuita a tutte le classi della Scuola Primaria, gli incontri potranno essere seguiti sulla digital board o sulla LIM.
Al termine dell’incontro la classe che ha partecipato all’evento, potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione al laboratorio STEAM al quale si è iscritta.
Orario
19 marzo 2025 09:30 - 10:30
Speaker dell'evento
-
Gianni Monti
Gianni Monti
Docente STEM di scuola secondaria, formatore per il sostegno all’innovazione digitale nelle scuole, progettista e conduttore di laboratori per lo sviluppo del pensiero computazionale, è autore di testi scolastici e collabora da anni con la casa editrice Raffaello Scuola.