Dettagli dell'evento
Come portare la didattica STEAM nella tua classe? E come farlo con una “tecnologia riflessiva” che unisca il divertimento, creazione e problem solving? In
Dettagli dell'evento
Come portare la didattica STEAM nella tua classe? E come farlo con una “tecnologia riflessiva” che unisca il divertimento, creazione e problem solving?
In questo webinar presenteremo il nuovo progetto con le classi della Scuola Primaria: STEAM Lab!
Il focus di questo e dei prossimi laboratori non sarà soltanto la realizzazione di un’attività o di un artefatto, ma anche e soprattutto, riflettere sul processo per arrivare alla sua realizzazione. Perché arrivare alla soluzione del problema, ha un valore pari a quello della soluzione stessa!
Illustreremo come trasformare la classe in vera e propria bottega del fare… STEAM! Luogo in cui tramite l’esperienza si fondono scoperta, abilità e creazione. Come delle vere e proprie botteghe artigianali… ma piene di innovazione!
In più, per prepararci alle festività natalizie, verrà proposta un’attività STEAM collaborativa e inclusiva, utilizzando il coding e il tinkering!
Orario
27 novembre 2024 17:30 - 18:30
Speaker dell'evento
-
Fabia Timaco
Fabia Timaco
Storyteller. Il suo nome è l’anagramma di “fiaba” e le piace pensare che questa cosa abbia un senso. Diplomata alla Scuola Holden, è formatrice nelle scuole italiane e ideatrice di diversi progetti narrativi che toccano con mano il mondo reale che viviamo… perché da dove guardi, tutto cambia. Con #CaroFacose è vincitrice del Premio Content Creator Award al WMF23 e Premio BMT Award 2024.
-
Gianni Monti
Gianni Monti
Docente STEM di scuola secondaria, formatore per il sostegno all’innovazione digitale nelle scuole, progettista e conduttore di laboratori per lo sviluppo del pensiero computazionale, è autore di testi scolastici e collabora da anni con la casa editrice Raffaello Scuola.
-
Giovanni Morelli
Giovanni Morelli
Chimico teorico, è consulente aziendale, formatore e divulgatore scientifico per scuole, Università, aziende e società civile. Dopo un periodo accademico dedicato alla ricerca, diviene consulente aziendale. Nel 2017 fonda l’Associazione SiamoSapiens, di cui è Presidente, con la quale si occupa di divulgazione scientifica e promozione culturale. Il Dott. Morelli afferisce alla Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana.