Durante questo laboratorio, tramite semplici esperimenti riproducibili in classe, verranno messe in evidenza le proprietà invisibili della materia nel suo stato più invisibile: quello aeriforme.
Dettagli dell'evento
Durante questo laboratorio, tramite semplici esperimenti riproducibili in classe, verranno messe in evidenza le proprietà invisibili della materia nel suo stato più invisibile: quello aeriforme.
Bambine e bambini potranno scoprire e produrre “diversi tipi di arie”: un modo per incentivare la loro curiosità riempendo l’idea di “invisibile” con diverse ipotesi e confronti.
Attraverso un gioco sperimentale, alla loro portata, potranno ripercorrere le tappe fondamentali del metodo scientifico e della costruzione di un’ipotesi teorica a partire da considerazioni sperimentali.
Lo scopo del laboratorio è usare la scienza come motore per stimolare l’immaginazione, abituando le classi all’indagine e alla ricerca, arricchendo il loro vocabolario di nuovi termini e significati.
Il laboratorio verrà trasmesso in diretta, in orario curricolare, dall’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini di Latina.
Vuoi preparare la tua classe al laboratorio?
Ecco una breve lista dei materiali che ti serviranno
Il laboratorio prevede la produzione di due gas: l’anidride carbonica (biossido di carbonio) e l’ossigeno.
I reattivi utilizzati saranno:
Bicarbonato di sodio e aceto per la produzione dell’anidride carbonica.
Candeggina (ipoclorito di sodio) e acqua ossigenata.
A supporto sono necessari:
Contenitori di vetro e plastica, purché trasparenti.
Bottiglietta graduata (se a disposizione, sarebbe meglio disporre di una beuta da laboratorio).
Tappo e tubo di gomma, provette di vetro.
Un evento interattivo in cui il contributo delle classi sarà fondamentale per creare e scoprire insieme.
L’iscrizione ai laboratori è aperta e gratuita a tutte le classi della Scuola Primaria, gli incontri potranno essere seguiti sulla digital board o sulla LIM.
Al termine dell’incontro la classe che ha partecipato all’evento, potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione al laboratorio STEAM al quale si è iscritta.
Chimico teorico, formatore e divulgatore scientifico. Realizza laboratori, seminari e spettacoli per scuole, Università, aziende e società civile. Dopo un periodo accademico dedicato alla ricerca, intraprende la libera professione come consulente aziendale nel campo HPC e Intelligenza Artificiale. Nel 2017 fonda l’Associazione SiamoSapiens, di cui è Presidente, con la quale si occupa di divulgazione scientifica e promozione culturale. Afferisce alla Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana.