Una girandola di esperienze
In viaggio con Neurones
Quali sono i prerequisiti che aiutano le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia ad affrontare al meglio l’ingresso alla Scuola Primaria? Scopri gli appuntamenti formativi pensati per accompagnare l’insegnante nel percorso alla scoperta dei prerequisiti con Neurones, personaggio guida del nuovo progetto didattico “Una girandola di esperienze”.
Argomenti affrontati durante gli incontri:
- Riferimenti teorici integrati alle attività presentate nel progetto, con approccio trasversale fra campi di esperienza;
- L’osservazione come strumento per progettare, monitorare e valutare;
- La progettazione di attività e esperienze didattiche educative per sostenere bambine e bambini nello sviluppo di conoscenze, abilità e competenze, da progettare nell’intero percorso della Scuola dell’Infanzia.
Strumenti didattici forniti:
- Prospettiva globale del contesto educativo-didattico;
- Strategie legate alla progettazione didattica (perché, come e quando proporre le attività);
- Analisi ed esempi di situazioni che potrebbero accadere durante lo svolgimento delle attività con spunti di osservazione e strategie educativo-didattiche.
Perché è importante partecipare:
- Per acquisire un approccio multidisciplinare e olistico;
- Per avere l’opportunità di conoscere strategie ed esperienze di apprendimento volte al raggiungimento dei prerequisiti.