Immagina, crea, costruisci
Sperimentazioni artistiche per nutrire la creativitu00e0
Un ciclo diu00a0laboratori creativi peru00a0fare arteu00a0eu00a0creare in libertu00e0!
nAttraverso lu2019utilizzo di materiali comuni e di tecniche artistiche gli insegnanti e le insegnanti che parteciperanno potranno fare esperienza in prima persona delle possibilitu00e0 offerte dallu2019arte e creare i propri elaborati artistici senza che su di essi vi sia alcun giudizio, anzi!
nIl focus saru00e0 sempre sul processo artistico che ciascuno di noi mette in atto con la creazione di un proprio manufatto e non invece sul risultato, che saru00e0 personale e diverso per ognuno e, come tale, originale. Il punto di partenza saru00e0 costituito da azioni come il fare, lo sperimentare, il provare, con il fine di stimolare la creativitu00e0 personale e di promuovere la libertu00e0 dellu2019espressione artistica di ciascuno.
nOperativitu00e0 al centro
nGli argomenti scelti permetteranno ai partecipanti di sperimentareu00a0attivitu00e0 artistiche facilmente replicabili in classeu00a0e di acquisire spunti operativi, opportunitu00e0 di riflessione e suggerimenti pratici per le proposte educative e didattiche.
nSi u00e8 scelto, inoltre, di utilizzare materiali comuni – come la carta, ad esempio, o il materiale cosiddetto da riciclo – che aprono a grandi possibilitu00e0 di sperimentazione e di uso anche nella consuetudine della giornata scolastica.
nI temi scelti per il percorso proposto offrono diverse opportunitu00e0 di sperimentazione artistica e insieme diu00a0giocou00a0e diu00a0racconto, favorendo nelle alunne e negli alunni ilu00a0dialogou00a0e lou00a0scambiou00a0e promuovendo lou00a0sviluppo delle competenze.
nGli obiettivi dei workshop sono:
n- n
- promuovere la creativitu00e0 personale e i percorsi individuali di ricerca di ogni partecipante; n
- favorire lu2019autonomia, la capacitu00e0 di scelta e il senso di autoefficacia; n
- valorizzare il caso, lu2019errore e le scoperte personali come fonte di nuove e originali idee; n
- percepire le abilitu00e0 e le differenze individuali come elemento naturale di ognuno; n
- cogliere il valore della diversitu00e0 come risorsa comune. n