Skip to main content

Immagina, crea, costruisci
Sperimentazioni artistiche per nutrire la creativitu00e0

Un ciclo diu00a0laboratori creativi peru00a0fare arteu00a0eu00a0creare in libertu00e0!

n

Attraverso lu2019utilizzo di materiali comuni e di tecniche artistiche gli insegnanti e le insegnanti che parteciperanno potranno fare esperienza in prima persona delle possibilitu00e0 offerte dallu2019arte e creare i propri elaborati artistici senza che su di essi vi sia alcun giudizio, anzi!

n

Il focus saru00e0 sempre sul processo artistico che ciascuno di noi mette in atto con la creazione di un proprio manufatto e non invece sul risultato, che saru00e0 personale e diverso per ognuno e, come tale, originale. Il punto di partenza saru00e0 costituito da azioni come il fare, lo sperimentare, il provare, con il fine di stimolare la creativitu00e0 personale e di promuovere la libertu00e0 dellu2019espressione artistica di ciascuno.

n

Operativitu00e0 al centro

n

Gli argomenti scelti permetteranno ai partecipanti di sperimentareu00a0attivitu00e0 artistiche facilmente replicabili in classeu00a0e di acquisire spunti operativi, opportunitu00e0 di riflessione e suggerimenti pratici per le proposte educative e didattiche.

n

Si u00e8 scelto, inoltre, di utilizzare materiali comuni – come la carta, ad esempio, o il materiale cosiddetto da riciclo – che aprono a grandi possibilitu00e0 di sperimentazione e di uso anche nella consuetudine della giornata scolastica.

n

I temi scelti per il percorso proposto offrono diverse opportunitu00e0 di sperimentazione artistica e insieme diu00a0giocou00a0e diu00a0racconto, favorendo nelle alunne e negli alunni ilu00a0dialogou00a0e lou00a0scambiou00a0e promuovendo lou00a0sviluppo delle competenze.

n

Gli obiettivi dei workshop sono:

n
    n
  • promuovere la creativitu00e0 personale e i percorsi individuali di ricerca di ogni partecipante;
  • n
  • favorire lu2019autonomia, la capacitu00e0 di scelta e il senso di autoefficacia;
  • n
  • valorizzare il caso, lu2019errore e le scoperte personali come fonte di nuove e originali idee;
  • n
  • percepire le abilitu00e0 e le differenze individuali come elemento naturale di ognuno;
  • n
  • cogliere il valore della diversitu00e0 come risorsa comune.
  • n