Raffaello - Quaderno operativo e Guida
![](/templates/yootheme/cache/ae/home-mobile-competenze-ae87a5f5.png)
Competenza digitale
una necessità sempre più impellente per insegnanti e alunni
Come promuovere la competenza digitale in classe
I due volumi delle Grandi Guide Competenze digitali di Raffaello Scuola e i quaderni operativi Officina del Coding nascono per aiutare l'insegnante a strutturare una progettazione didattica che tenga conto di questa realtà e delle problematiche ad essa connesse.
Grandi Guide Raffaello
Competenze digitali 1-2-3 e 4-5
![](/templates/yootheme/cache/4f/grandi-guide-4f7340cd.png)
EDUCAZIONE AI MEDIA
PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
Tre macroaree: Dimensione tecnologica; Dimensione cognitiva; Dimensione etica.
21 unità divise in percorsi di apprendimento secondo il Framework Europeo per le competenze digitali.
![](/templates/yootheme/cache/b1/competenze-1-b18c51b2.jpeg)
PERCHÉ SCEGLIERE LE GRANDI GUIDE – COMPETENZE DIGITALI
-
Sono in linea con gli obiettivi del Sillabo di Educazione alla Cittadinanza Digitale e con l’indirizzo del documento “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.
-
Organizzano i percorsi di apprendimento per Competenze e Obiettivi, indicando le strategie specifiche per la verifica-valutazione.
-
Indicano l’iter da seguire per la progettazione annuale e ne presenta un esempio.
-
A ogni Unità vengono premesse una presentazione, il livello di riferimento degli alunni; i prerequisiti richiesti per affrontare l’argomento; gli obiettivi e le competenze; gli strumenti e i tempi per l’attuazione delle attività.
-
Ogni Unità è arricchita da una sezione specifica per alunni con BES e DSA.
-
Il CD allegato contiene il libro sfogliabile, i compiti autentici, schede operative per ciascuna sezione della Guida.
Officina del Coding
Quaderni operativi e guide per il docente 1-2-3 e 4-5
![](/templates/yootheme/cache/10/copertine-coding-10c78264.png)
I nuovi quaderni operativi Officina del Coding costituiscono un utile strumento per lo sviluppo del Pensiero computazionale e della Logica.
Prevedono un percorso graduale che mira alla padronanza delle competenze relative al Coding e alla programmazione, con attività collegate alle discipline curricolari.
PERCHÉ SCEGLIERE OFFICINA DEL CODING
-
Il percorso didattico è in linea con le direttive del Piano Nazionale Scuola Digitale.
-
Contiene schede operative che integrano l’insegnamento delle materie curricolari, proponendo attività legate alle discipline scientifiche.
-
Il percorso didattico di ogni classe viene concluso da una sezione di Educazione alla Cittadinanza Digitale.
-
Nella guida al docente sono presenti percorsi e soluzioni alle attività, e schede operative aggiuntive.
![](/templates/yootheme/cache/13/competenze-2-13a5167c.jpeg)
Officina del Coding
Classi 1-2-3
![](/templates/yootheme/cache/54/coding-1-2-3-548e8dee.png)
PER L’ALUNNO
- Schede operative con attività unplugged
- Attività integrate nelle discipline curriculari
- Pagine di Cittadinanza Digitale
![](/templates/yootheme/cache/16/coding-1-2-3-guida-16cbc920.png)
GUIDA PER IL DOCENTE
- Sezioni metodologiche
- Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Rubriche di valutazione
- Soluzioni delle attività online
Officina del Coding
Classi 4-5
![](/templates/yootheme/cache/af/coding-4-5-afd8b9b5.png)
PER L’ALUNNO
- Attività di Coding con il software Scratch
- Attività integrate nelle discipline curriculari
- Digital Storytelling
- Pagine di Cittadinanza Digitale
![](/templates/yootheme/cache/3b/coding-4-5-guida-3b0d5979.png)
GUIDA PER IL DOCENTE
- Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Rubriche di valutazione
- Soluzioni delle attività online