Skip to main content

FuturoPresente

Percorsi di lettura per approfondire i grandi temi della Cittadinanza

Un invito a capire che il futuro non è lontano, nasce nel passato, si costruisce nel presente.
Storie e autori di qualità
Temi chiave
dell’Educazione civica
Cittadinanza
e Costituzione
Sviluppo Sostenibile
Cittadinanza Digitale

PERCHÉ FUTURO PRESENTE?

FuturoPresente è una collana di narrativa per i ragazzi della scuola secondaria fondata sull’idea che, in una società sempre più complessa, i valori che stanno alla base della legalità e della cittadinanza attiva rappresentano un imprescindibile fattore di salute e di coesione sociale.

I libri della collana, collegati alla disciplina di Educazione Civica, affrontano le più importanti tematiche di attualità per fornire ai giovani lettori e lettrici spunti di discussione, esempi di comportamento e informazioni utili a comprendere e a operare per il bene comune.

“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà,
di coerenza e di altruismo.” Sandro Pertini

Don Milani, il Maestro

di Francesca Banchini, Silvia Mannelli

Un esempio di scuola innovativa e inclusiva.

A Barbiana, piccolo borgo nei pressi di Firenze, non si studiava per ottenere un voto, ma per realizzare in pienezza il proprio progetto personale.

Don Lorenzo Milani rappresenta ancora oggi un esempio per fare scuola in modo innovativo e inclusivo.

Il campione e la bambina

di Paolo Mirti

Storia di Gino Bartali, postino segreto al tempo della Shoah

Il campione è un famoso ciclista che ha già vinto il Giro d’Italia e il Tour de France.

Si chiama Gino Bartali e, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi, diventa il postino degli ebrei. La bambina è Lea, una tredicenne ebrea costretta a inventarsi un’altra identità per sfuggire ai campi di concentramento, mentre le leggi razziali diventano ogni giorno più minacciose. Tra il 1943 e il 1944 i loro destini si intrecciano: entrambi dovranno lottare per rimanere in sella anche quando la salita si fa più dura. 

La ragazza che sognava la libertà

di Clelia Lombardo

Lotta alla mafia – Educazione alla legalità

Una storia di riscatto al femminile, di memoria e di coraggio.

Lia Pipitone, condannata a morte dal padre boss della mafia, ha trascorso la sua breve vita ad affermare la propria determinazione a essere sé stessa e a rifiutare il modello di donna imposto dalla mentalità mafiosa.  

Il libro è corredato di approfondimenti sulle radici storiche della mafia, sulle figure di chi l’ha combattuta e la combatte, sulla necessità di comprenderla per rifiutarne regole e rituali.

La memoria dell’anima

di Cinzia Capitanio

Daredevil selfie – Bullismo e cyberbullismo

I rischi del web possono trasportare i ragazzi sull’orlo di un precipizio. La fragilità degli adolescenti, la difficoltà ad affrontare il mondo reale, il bisogno di farsi conoscere per conoscersi conducono a scelte pericolose. Il racconto le mette in luce insieme al percorso necessario per superarle e insegna come l’affetto e l’amicizia siano fondamentali per ritrovare e rinnovare sé stessi.

Gli approfondimenti aiutano i ragazzi a districarsi nel labirinto dei social e ad affidarsi agli strumenti di protezione per una consapevole cittadinanza digitale.

Dello stesso sangue

di Giancarlo Liviano D’Arcangelo – in collaborazione con AVIS

Volontariato – Cittadinanza

Una raccolta di storie vere e straordinarie legate al dono del sangue che hanno cambiato la vita di donatori e riceventi grazie a quel legame segreto ma decisivo che solo il dono del sangue può garantire. Un gesto d’amore e di solidarietà può cambiare la vita del prossimo e anche la propria.

SCOPRI IL PROGETTO DIDATTICO DELLA COLLANA

Cittadinanza e Costituzione, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza Digitale: sono i tre pilastri che sostengono tale educazione.

I libri della collana Futuro Presente, per mezzo di storie esemplari, stimolano la curiosità dei lettori, li sollecitano a porre e a porsi domande e invitano a scoprire persone che hanno donato la loro vita per un mondo migliore.

Fedeli alla lettera della legge n. 92 e delle linee – guida nazionali per la sua applicazione, le storie della collana si inseriscono in un percorso trasversale a tutte le discipline scolastiche perché stimolano collegamenti e ampliamenti dei temi proposti.

INTERDISCIPLINARITÀ – I temi trattati dai libri della collana permettono l’interdisciplinarità raccordando le varie discipline, con l’obiettivo di sviluppare le competenze civiche e sociali per la partecipazione alla vita democratica.

VERTICALITÀ – La collana è adatta a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e facilita la verticalità del progetto lettura.

COMPETENZE EUROPEE – I libri della collana si inseriscono nella programmazione didattica trasversale per lo sviluppo delle competenze europee

APPROFONDIMENTI A disposizione delle e degli insegnanti allegati cartacei e Unità di Apprendimento complete scaricabili nelle schede dei singoli libri.

INCONTRO CON GLI AUTORI – Gli autori e le autrici Raffaello sono disponibili a incontrare le classi sia in presenza che online per discutere con loro dei libri letti: dialogare con chi ha scritto il libro renderà il percorso unico e speciale.