GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO

ASCOLTA L'AUTRICE

SCOPRI IL KAMISHIBAI

La nuova Guida Didattica per la Scuola dell’Infanzia MOMENTI PER CRESCERE prevede TRE VOLUMI, suddivisi in UNITÀ DI APPRENDIMENTO, dedicati ai momenti più importanti del percorso di crescita del bambino.

Il Volume 1 è dedicato ai momenti vissuti a scuola, collegati alle Unità di Apprendimento.

CON TANTE PAGINE SPECIALI

PER CONOSCERE metodologie didattiche innovative in relazione alla stagionalità

PER AMPLIARE le possibilità educative in occasione delle feste

PER SCOPRIRE la natura e i suoi colori

PER FACILITARE l’apprendimento partendo dall’esperienza diretta

Il Volume 2 è dedicato ai momenti del bambino, collegati alle Unità di Apprendimento, per affrontare temi dell’Educazione Civica come i diritti, la Costituzione, la cura del pianeta e le competenze sociali.

CON TANTE PAGINE SPECIALI

PER FACILITARE lo sviluppo delle competenze relazionali

PER GUIDARE i bambini a prendere consapevolezza del proprio essere qui e ora

PER APPRENDERE a contatto diretto con la natura

PER SCOPRIRE che rallentando un po' si evidenziano le unicità di ciascuno

Progettare prima di tutto! Il Volume 3 è dedicato alla macro e microprogettazione, e comprende le tabelle delle Unità di Apprendimento.

CON UN SUPPORTO SPECIALE!
Sei articoli scritti da grandi esperti della pedagogia,
con tanti spunti pensati per il tuo lavoro quotidiano

CON LO SPECIALE KAMISHIBAI IN DOTAZIONE
E UN CONCORSO PER LA SEZIONE!

In allegato alla Guida, il kamishibai e la storia Non piangere Zebrino, per realizzare letture animate e accendere la meraviglia dei bambini. Partecipa allo speciale concorso “INVENTA UNA STORIA” e vinci tanti libri Raffaello per arricchire la biblioteca della scuola!

POSTER DEI DIRITTI NATURALI E CALENDARIO MURALE

Inoltre, il Poster dei Diritti Naturali di Zavalloni e un colorato calendario murale da appendere in sezione!

I Quaderni Operativi MOMENTI A SCUOLA si basano sulla pedagogia di Dewey, sono collegati alla Guida Didattica MOMENTI PER CRESCERE e comprendono tante pagine pensate per l’Educazione Civica.

LEARNING BY DOING
la didattica si fonda
sull’esperienza vissuta!

EDUCAZIONE CIVICA SOTTO TANTI PUNTI DI VISTA

Per costruire la relazione positiva con l’altro partendo dall’ascolto della storia narrata con il kamishibai.

Dai diritti naturali di Zavalloni, strategie didattiche volte al rallentamento, alla riflessione, all’ascolto e all’attesa.

Per sviluppare uno sguardo di cura nei confronti del nostro pianeta.

ALLEGATI PER IL BAMBINO

SUONI E SEGNI

Suono e grafomotricità sono interconnessi, dalla discriminazione sonora, all’armonizzazione del gesto grafico fino al controllo del tono muscolare.

VALUTARE E AUTOVALUTARSI PER APPRENDERE

Con apposite tabelle valutative, calibrate per età, vengono valutati i campi d’esperienza, perni del processo di apprendimento nella Scuola dell’Infanzia.

CON L'ALLEGATO ESPLORATORI DEL MONDO
SI DIVENTA CITTADINI CONSAPEVOLI

Per ogni pagina completata, il bambino conquista una medaglia da ritagliare, per decorare gli avventurosi occhiali da esploratore!

CONTENUTI E RISORSE DIGITALI

La Guida e i Quaderni Operativi sono arricchiti da tante risorse digitali:

• storie audiolette
  • video didattici
  • giochi interattivi
  • canzoni inedite in italiano e in inglese
  • e tanto altro...

Esempi di risorse digitali

MOMENTI PER CRESCERE E MOMENTI A SCUOLA TI AFFIANCANO LUNGO TUTTO L'ANNO SCOLASTICO

Appuntamenti di formazione specifica per docenti ti aiuteranno ad approfondire la didattica del progetto.