Skip to main content

Nuova officina

Biennio 2022/2023
per la Scuola Primaria

Dal grande successo editoriale del 2019, nasce il progetto Nuova Officina, i Sussidiari dei Linguaggi e delle Discipline di Raffaello Scuola

La stessa forza dei Sussidiari già utilizzati da migliaia di docenti della Scuola Primaria, rinnovati nella grafica e con nuovi contenuti speciali.

PERCHÉ ADOTTARE I SUSSIDIARI NUOVA OFFICINA?

  • Perché il team di insegnanti già autori di Officina delle Discipline e Officina dei Linguaggi, il testo più adottato dai docenti nel 2019 e nel 2020, ha creato nuovi contenuti speciali e la grafica è stata completamente rinnovata.
  • Perché con Nuova Officina promuovi il successo formativo di ogni allieva e allievo grazie all’apprendimento cooperativo e globale e alla didattica inclusiva, alla base di tutto il progetto.
  • Perché con il progetto Biblioteca di classe ai docenti e alle docenti vengono dati in omaggio otto volumi scelti dai migliori titoli della narrativa Raffaello Ragazzi: quattro per l’ambito linguistico e quattro per l’ambito disciplinare.
  • Perché se adotti entrambi i Sussidiari potrai lavorare su un’unica piattaforma online: la didattica digitale sarà più semplice! Potrai creare e condividere materiale didattico con le tue alunne e i tuoi alunni in modo efficace e senza stress.

 

E perché per i docenti e le docenti c’è la versione online assistita con le soluzioni di grammatica e matematica.

Inoltre, nelle guide ai testi, le programmazioni sono aggiornate alle Linee guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale del 2020.

L’amore per la lettura, per la scrittura e per le discipline si costruiscono insieme!

Focus primi giorni

Con l’allegato Prendo il Volo, test d’ingresso e schede operative per iniziare l’anno scolastico con l’energia giusta!

Focus matematica

Matematica vicina alla realtà, con pagine speciali di Arte, sezione su giochi e logica, e i box “Problem Solving”, “Fatti furbo” e “Verso l’INVALSI”.

Interdisciplinarità

Per un sapere che coinvolge tutte le discipline, anche grazie alle Parole che viaggiano tra una materia e l’altra.

Apprendimento globale

Tante attività per tutti studiate per favorire lo sviluppo di competenze e abilità a 360°.

Verifiche e valutazione

Strutturate su livelli, ti permetteranno di valutare la classe secondo i diversi gradi di competenza. Utili per la Nuova Valutazione formativa 2020.

Educazione Civica e Coding

Allegato specifico di Educazione Civica e pagine speciali nei testi. Percorsi sull’utilizzo del programma Scratch per ciascuna materie.

Le parole che viaggiano

Pagine speciali per un percorso alla scoperta dell’origine e della storia di parole e modi di dire di uso comune, avvicinando in modo intuitivo e motivante all’etimologia, intesa come risorsa linguistica.

Analisi testuale e mappe

Per promuovere l’uso delle mappe cognitive. Con ItaMAP si impara a individuare gli elementi di un testo lavorando su alcuni brani scelti dell’antologia.

Emozioni e sentimenti

Le sezioni tematiche propongono un tema e attività originali come Scrivo in 5 minuti e il circle-time per confrontare le proprie emozioni con quelle delle compagne e dei compagni di classe e sviluppare l’empatia.

IN OMAGGIO LA BIBLIOTECA DI CLASSE!

Per la classe, in regalo otto volumi di narrativa Raffaello Ragazzi. La sezione Amici scrittori propone brani tratti da alcuni volumi di narrativa Raffaello Ragazzi, in omaggio con la Biblioteca di classe. 

Percorsi di lettura per approfondire i grandi temi della Cittadinanza, per riflettere sui diritti delle bambine e dei bambini e sulla diversità. E per scoprire la bellezza e l’attualità dell’opera di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte.

Con una pagina introduttiva riservata all’intervista all’autrice o all’autore per coinvolgere la classe, stimolando così il piacere della lettura.

LAVORA SULLE TIPOLOGIE TESTUALI E GUARDA UN FILM!

Il progetto promuove la pluralità di linguaggi: la rubrica Buona visione suggerisce un film a cui corrisponde, nel Laboratorio di italiano, un’originale scheda operativa da completare dopo la visione.

PROMUOVI IL SUCCESSO FORMATIVO DI OGNI ALLIEVO

Schemi semplificati, riassunti, font speciale “Leggimi” e tante attività di collaborazione coinvolgono le alunne e gli alunni nella costruzione di un clima positivo e inclusivo dentro e fuori dalla scuola.

LA FORZA DELLA MATEMATICA DELLA REALTÀ

Con pagine speciali di arte, sezione su giochi e logica, i “Box Problem Solving” e INVALSI.

I SUSSIDIARI NUOVA OFFICINA SONO ANCHE EDUCAZIONE CIVICA!

Un prezioso allegato per approfondire tutti i temi della cittadinanza e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Con schede di verifica, mappe e lo speciale di Filosofia con i bambini!

E PER LA DIDATTICA DIGITALE?

ADOTTA ENTRAMBI I SUSSIDIARI E LAVORA SENZA STRESS SU UN’UNICA PIATTAFORMA DIGITALE!

I sussidiari Nuova Officina sono progetti ricchi di contributi video e materiale digitale, pensati per una Didattica Digitale Integrata al passo con i tempi.

Il libro digitale, all’interno dell’applicazione Raffaello Player, è concepito per essere utilizzato in classe con la LIM e a casa dagli studenti e dalle studentesse, ricco di strumenti che permettono la creazione, la condivisione e la personalizzazione dei contenuti presenti.

VUOI SCOPRIRE ALTRI DETTAGLI SU LA NUOVA OFFICINA?

Chi siamo


Il Gruppo Editoriale Raffaello opera da più di trent’anni nel mondo della scuola e nella diffusione di collane di narrativa per bambini e ragazzi.

Ogni anno pubblichiamo più di centocinquanta libri grazie al lavoro, alla professionalità e alle idee di più di duecento persone tra autori e formatori.

Le scuole di tutta Italia adottano ogni anno i nostri libri e centinaia di docenti seguono le nostre formazioni.

Ma c’è un numero, che più di tutti gli altri, ci rende orgogliosi: con i nostri libri abbiamo contribuito all’educazione e alla cultura di migliaia di bambini in tutta Italia.

E questo grazie agli insegnanti che ogni giorno rendono vivo il nostro lavoro.

Gruppo Editoriale Raffaello
“Intorno al libro e alla scuola con professionalità, responsabilità e passione.”