Tigrotto e i suoi amici

Guida didattica e Quaderni operativi per la Scuola dell’Infanzia

Si apre il sipario!
Arrivano “Tigrotto e i suoi amici”, che accompagneranno bambine e bambini durante tutto l’anno scolastico, guidandoli nei loro apprendimenti, in un percorso di crescita pensato e sperimentato intorno a ognuno di loro. L’intento è quello di creare una scuola rivolta al futuro, all’ecosostenibilità e alla transizione eco­logica, una scuola attenta a ogni individualità, attraverso l’educazione civica e l’educazione emotiva. Il progetto è composto da una Guida Didattica per l’insegnante e tre Quaderni Operativi calibrati per età.

La Guida Didattica si caratterizza per ricchezza di proposte didattiche, per la fruibilità dei contenuti, grazie alla programmazione mensile e ai tre progetti annuali, e per la praticità di poter programmare, avendo tutto il materiale utile a disposizione.
Con la Guida sono presenti quattro scenari e i personaggi di Tigrotto, Elefante, Scimmia e Giraffa, che diventano marionette a bastone, con cui è possibile strutturare un percorso di teatro, per sviluppare così la capacità creativa, linguistica e rinforzare l’autostima.

I Quaderni Operativi offrono un percorso educativo e didattico diviso per mesi. Ogni proposta didattica nei quaderni si collega a un’attività in guida, per facilitare il lavoro di progettazioneIn dotazione con i Quaderni Operativi, l’allegato “Le parole del Cuore”, per affrontare tutti insieme i temi dell’educazione emotiva.

Il progetto si completa anche con tanti contenuti digitali! Inquadrando i QR Code, presenti nelle pagine della Guida, è possibile accedere alle risorse: canzoni, video e app-gioco.
Per fornire ulteriori spunti di lavoro, un ciclo di incontri formativi tenuti dalla coordinatrice del progetto, Marta Bartolucci e da un team di formatori esperti.

Video di presentazione

VIDEOTRAILER
Tigrotto e i suoi amici

VIDEO INTERVISTA
Ascolta l'autrice

Perché scegliere Tigrotto e i suoi amici per la tua sezione

• Linee pedagogiche del sistema integrato 0-6

Il progetto ruota intorno alle Linee pedagogiche del sistema integrato zero-sei, parole chiave per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia, pillole di pedagogia come perni educativi.

• Scansione mensile

La novità principale è la scansione mensile da settembre a giugno: nella guida sono segnalati i collegamenti con i quaderni operativi all’inizio della proposta didattica.

• Educazione civica e didattica teatrale

Con “Tigrotto e i suoi amici”, attraverso la didattica teatrale si promuove l’educazio­ne civica, per imparare, in maniera divertente e giocosa, le regole base della conviven­za in un gruppo e il rispetto dell’ambiente.
    In allegato alla guida gli scenari e le marionette dei personaggi.

• Educazione ambientale con Supergreen

Supergreen è una supereroi­na che accompagna bambine e bambini in missioni verdi, per affrontare temi importanti e attuali come ecosostenibilità, transizione ecologica, educa­zione ambientale e alimentare, per formare cittadini del domani attivi e responsabili.

• Educazione emotiva

Con l’allegato ai quaderni “Le Parole del Cuore” si lavora sull’educazione emotiva, per sviluppare buone pratiche relazionali e inclusive.