Si apre il sipario!
Arrivano “Tigrotto e i suoi amici”, che accompagneranno bambine e bambini durante tutto l’anno scolastico, guidandoli nei loro apprendimenti, in un percorso di crescita pensato e sperimentato intorno a ognuno di loro. L’intento è quello di creare una scuola rivolta al futuro, all’ecosostenibilità e alla transizione ecologica, una scuola attenta a ogni individualità, attraverso l’educazione civica e l’educazione emotiva. Il progetto è composto da una Guida Didattica per l’insegnante e tre Quaderni Operativi calibrati per età.
La Guida Didattica si caratterizza per ricchezza di proposte didattiche, per la fruibilità dei contenuti, grazie alla programmazione mensile e ai tre progetti annuali, e per la praticità di poter programmare, avendo tutto il materiale utile a disposizione.
Con la Guida sono presenti quattro scenari e i personaggi di Tigrotto, Elefante, Scimmia e Giraffa, che diventano marionette a bastone, con cui è possibile strutturare un percorso di teatro, per sviluppare così la capacità creativa, linguistica e rinforzare l’autostima.
I Quaderni Operativi offrono un percorso educativo e didattico diviso per mesi. Ogni proposta didattica nei quaderni si collega a un’attività in guida, per facilitare il lavoro di progettazione. In dotazione con i Quaderni Operativi, l’allegato “Le parole del Cuore”, per affrontare tutti insieme i temi dell’educazione emotiva.
Il progetto si completa anche con tanti contenuti digitali! Inquadrando i QR Code, presenti nelle pagine della Guida, è possibile accedere alle risorse: canzoni, video e app-gioco.
Per fornire ulteriori spunti di lavoro, un ciclo di incontri formativi tenuti dalla coordinatrice del progetto, Marta Bartolucci e da un team di formatori esperti.