RAFFAELLO SCUOLA

Un percorso innovativo
per la Scuola dell’Infanzia
basato sul Metodo Venturelli®,
che favorisce lo sviluppo di bambine
e bambini sulla base dei loro reali
bisogni, seguendo tre livelli
successivi di apprendimento.

ALESSANDRA
VENTURELLI

Pedagogista e grafoanalista, ha ideato e messo a punto, nel corso di circa 20 anni di ricerca, un metodo innovativo pensato per guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per la scrittura, in una logica di continuità didattica dall’asilo nido alla Scuola dell’Infanzia fino alla
.

ASCOLTA L'AUTRICE

LA DOTTORESSA ALESSANDRA VENTURELLI

Ascolta le insegnanti che hanno utilizzato Traccio e Imparo

SCOPRI PERCHÉ TRACCIO E IMPARO
È DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI PROGETTI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

LA GUIDA È DIVISA IN DUE VOLUMI

Un percorso graduale, suddiviso per livelli, di facile utilizzo per le/gli insegnanti e all’altezza di tutte le bambine e bambini, nel rispetto delle diversità e dei tempi di apprendimento di ciascuno.

SICUREZZA E FIDUCIA IN SÈ

Con Traccio e Imparo le bambine e i bambini diventano protagonisti attivi dei propri apprendimenti e acquisiscono sicurezza e fiducia in sé: in questo modo potrai promuovere l’inclusione nella tua sezione.

VOLUME 1
Dal gesto al segno con punto e freccia

Nel Volume 1 le/gli insegnanti trovano giochi e attività di tipo motorio e percettivo, presentati con chiare indicazioni operative per coinvolgere tutti in maniera attiva e divertente.
Si parte dall’esperienza del corpo vissuto per arrivare per gradi all’astrazione di forme geometriche, lettere e numeri.

VOLUME 2
Le emozioni nelle storie

Nel Volume 2, le bambine e i bambini scoprono la magia delle emozioni attraverso 12 storie di animali fantastici e, grazie alle attività collegate, passano dalla motricità globale alla manipolazione, fino ad arrivare alla grafomotricità.

CON I LIBRI OPERATIVI LE BAMBINE E I BAMBINI IMPARANO “COME SI FA”

Libro Operativo 1
Libro Operativo 2
Libro Operativo 3

CON TANTI STRUMENTI PER FACILITARE E ACCOMPAGNARE IL LAVORO DELLE/DEGLI INSEGNANTI

All’inizio di ogni capitolo puoi trovare utili rimandi alle pagine corrispondenti in Guida, per un lavoro unitario e coerente.