Un percorso innovativo per la Scuola dell'Infanzia basato sul Metodo Venturelli®, che favorisce lo sviluppo di ogni bambino sulla base dei suoi reali bisogni, seguendo tre livelli successivi di apprendimento.

Alessandra Venturelli

Pedagogista e grafoanalista, ha ideato e messo a punto, nel corso di circa 20 anni di ricerca, un metodo innovativo pensato per guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per la scrittura, in una logica di continuità didattica dall’asilo nido alla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Primaria.

SCOPRI PERCHÉ TRACCIO E IMPARO È DIFFERENTE
da tutti gli altri progetti per la Scuola dell’Infanzia

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

ASCOLTA L'AUTRICE

LA GUIDA È DIVISA IN DUE VOLUMI

Un percorso graduale, suddiviso per livelli, di facile utilizzo per gli insegnanti e all’altezza di tutti i bambini e bambine, nel rispetto delle diversità e dei tempi di apprendimenti di ciascuno.

SICUREZZA E FIDUCIA IN SÈ

Con Traccio e Imparo i bambini diventano protagonisti attivi dei propri apprendimenti e acquisiscono sicurezza e fiducia in sé: in questo modo potrai promuovere l’inclusione nella tua sezione.

La Guida didattica è divisa in due volumi ed è coerente con i libri operativi per ogni fase di apprendimento; con chiare indicazioni pratiche, in un percorso graduale, suddiviso per livelli, di facile utilizzo per gli insegnanti.

Studiata dal Team Venturelli per:

• Promuovere il benessere psicofisico e lo sviluppo di ogni bambino sulla base dei suoi effettivi bisogni, in maniera coinvolgente e ludica, per motivarlo ad apprendere nuove competenze che lo conducano alle autonomie, alla consapevolezza di sé e allo stare bene con gli altri.

• Realizzare nella pratica didattica una graduale preparazione delle diverse aree di apprendimento nel corso della Scuola dell’Infanzia, per costruire adeguati prerequisiti e per avviare poi a un’effettiva continuità didattica con la Scuola Primaria.

• Prevenire le difficoltà scolastiche e limitare l’incidenza di alunni con BES e con DSA, nel rispetto delle diversità e dei tempi di apprendimenti di ciascuno.

Nel Volume 1 l’insegnante trova giochi e attività di tipo motorio e percettivo, presentati con chiare indicazioni operative per coinvolgere i bambini in maniera attiva e divertente. Si parte dall’esperienza del corpo vissuto per arrivare per gradi all’astrazione di forme geometriche, lettere e numeri.

CON UN CAPITOLO SPECIALE
dedicato alla Guida al testo, che accompagna all’utilizzo dei tre libri operativi, per facilitare gli apprendimenti a tutti i bambini.

Nel Volume 2, i bambini scoprono la magia delle emozioni attraverso 12 storie di animali fantastici e, grazie alle attività collegate, passano dalla motricità globale alla manipolazione, fino ad arrivare alla grafomotricità.

LA TOMBOLA

Con questo gioco i bambini imparano a riconoscere lettere e numeri, per sentirsi sempre più sicuri a spiccare il volo verso la Scuola Primaria!

CON I LIBRI OPERATIVI I BAMBINI IMPARANO “COME SI FA”!

Il progetto Traccio e Imparo è studiato per:

CON TANTI STRUMENTI PER FACILITARE
E ACCOMPAGNARE IL LAVORO DELL’INSEGNANTE

All’inizio di ogni capitolo puoi trovare utili rimandi alle pagine corrispondenti in Guida, per un lavoro unitario e coerente.

WEBINAR PER INSEGNANTI

Inoltre, webinar e incontri formativi con la Dottoressa Venturelli: un supporto didattico e pratico che
ti accompagnerà durante l’anno scolastico.