Un mondo diritto


Storie e autori di qualità

Temi chiave
dell'Educazione civica

Progetto didattico completo
con curricolo ed UDA

Democrazia
e Costituzione

Difesa dell’ambiente

Diritti dei bambini
Guarda il book trailer
PERCHÉ UN MONDO DIRITTO?
“Un Mondo Diritto” è una collana di narrativa pensata per raccontare ai bambini le grandi sfide del presente e del futuro attraverso letture di qualità.
LIBRI PER CAPIRE, LIBRI PER PRENDERSI CURA
PERCHÉ UTILIZZARE LA NARRATIVA PER APPROFONDIRE
LE TEMATICHE DELL’EDUCAZIONE CIVICA?
Con le storie i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio senso civico e della gioia di vivere insieme.
Attraverso la narrazione, i bambini imparano:
- a prendersi cura di sé stessi;
- il rispetto verso gli altri e…
- … a proteggere il mondo che li circonda.
La collana “Un Mondo Diritto” facilita e aiuta ad approfondire l'apprendimento dell’Educazione civica e suggerisce le buone pratiche per realizzarla.
La Costituzione è come un albero
di Lorenza Farina
Questo testo è per... LETTORI in erba

Per parlare di: La Costituzione italiana in forma di filastrocca
La Costituzione assomiglia a un albero; che dobbiamo curare ogni giorno, se desideriamo raccoglierne i frutti.
Versi colorati e allegri per far capire ai più piccoli che tutti siamo UGUALI di fronte alla LEGGE senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione.
Nel bosco di Anita
di Patrizia Ceccarelli
Questo testo è per... LETTORI in crescita

Per parlare di: Ambiente, Inquinamento
Hai mai visto il pelo argenteo di un lupo? Ti sei mai tuffato in un mucchio di foglie dorate e scricchiolanti? E hai provato ad arrampicarti fino ai rami più alti di una quercia?
Un racconto divertente e avventuroso, per comprendere che chi salva un ALBERO salva il pianeta.
La leggerezza delle nuvole
di Flavia Franco
Questo testo è per... LETTORI esperti

Per parlare di: diritti dei bambini
Occhi, sorrisi, emozioni. Sono quelli dei bambini protagonisti di questi racconti. Storie lievi e preziose, ispirate alla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tante storie, un messaggio prezioso: i bambini hanno i propri diritti che vanno sempre tutelati.
SCOPRI IL PROGETTO DIDATTICO DELLA COLLANA
INTERDISCIPLINARIETÀ - I temi trattati dai libri della collana permettono l’interdisciplinarità raccordando le varie discipline, con l’obiettivo di sviluppare le competenze civiche e sociali per la partecipazione alla vita democratica.
VERTICALITÀ - La collana, basata su tre livelli di lettura è adatta a tutte le classi della scuola primaria e facilita la verticalità del progetto lettura.
COMPETENZE EUROPEE - I libri della collana si inseriscono nella programmazione didattica trasversale per lo sviluppo delle competenze europee
APPROFONDIMENTI A disposizione degli insegnanti allegati cartacei e Unità di Apprendimento complete scaricabili nelle schede dei singoli libri.
INCONTRO CON GLI AUTORI - Gli autori Raffaello sono disponibili a incontrare i bambini sia in presenza che online per discutere con loro dei libri letti: dialogare con chi ha scritto il libro renderà il percorso unico e speciale.
Interventi formativi per i docenti sono previsti come affiancamento nello sviluppo del progetto. All’interno del calendario webinar 2020/2021 a cura di Raffaello Formazione, sono previsti i seguenti appuntamenti:
- 08/10/2020 - La leggerezza delle nuvole: storie legate ai diritti dei bambini, storie per capire, per prendersi cura. Attività da sviluppare in classe. Relatore: Flavia Franco