Crescere bene
PERCORSI DI EDUCAZIONE SESSUALE E EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE.
nUn ciclo di sei webinar per aiutare bambini e bambine ad orientarsi nelle varie fasi della crescita. Due saranno i principali argomenti trattati: lu2019educazione sessuale e lu2019educazione civica digitale.
Educare alla sessualitu00e0 nella scuola primaria
Sono tanti gli esempi che si possono raccontare su come, nel mondo della scuola primaria, emerga lu2019esigenza di una buona educazione affettiva e sessuale. Unu2019educazione intenzionale e progettata, ma anche unu2019educazione incidentale, sollecitata dalle domande poste dagli alunni e dalle alunne, dalle esperienze vissute in aula, dalle situazioni di attualitu00e0, oppure dagli eventi accaduti negli ambienti di appartenenza dei bambini e delle bambine stesse.
nnDi fronte a queste contingenze, i docenti possono assumere un atteggiamento spaventato o imbarazzato, generando silenzio e disagio, o ancora evitante e giudicante, lasciando gli studenti da soli nel cercare risposte alle curiositu00e0; oppure possono assumersi la responsabilitu00e0 di affiancarli in un percorso di crescita, fatto di mappe per comprendere il mondo degli affetti e della sessualitu00e0 e di bussole per orientarsi al suo interno. Educare alla sessualitu00e0 non significa solo fornire corrette informazioni, ma promuovere una buona conoscenza di su00e9 e delle proprie emozioni, cosu00ec come favorire la capacitu00e0 di entrare in relazione profonda e rispettosa con lu2019altro. Sono queste le basi per vivere una sessualitu00e0 etica ed estetica, volta ciou00e8 al u201cbuonou201d e al u201cbellou201d nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Percorsi didattici per l’educazione civica digitale
In questo ciclo di webinar parleremo di educazione civica digitale, un insegnamento trasversale per sviluppare con gradualitu00e0, in relazione all’etu00e0 degli alunni, abilitu00e0 e conoscenze digitali essenziali.u00a0 Educare alla cittadinanza digitale significa consentire lu2019uso responsabile della tecnologia da parte di chiunque utilizzi computer, Internet e dispositivi digitali per interagire con gli altri a qualsiasi livello.u00a0 Verranno proposti percorsi operativi e unitu00e0 di apprendimento per approfondire con gli alunni lu2019uso consapevole degli strumenti tecnologici e la navigazione in rete.