Il fascicolo sull’orientamento evidenzia come la scuola possa guidare gli alunni e le alunne in un vero e proprio processo educativo, orientato alla conoscenza di sé. Attraverso attività strutturate e significative, gli studenti vengono accompagnati a riconoscere:
- le proprie potenzialità,
- gli interessi personali,
- le attitudini,
- i valori,
- le aspirazioni.
Questo percorso consente ai ragazzi e alle ragazze di sviluppare maggiore consapevolezza e di compiere scelte più informate e responsabili per il proprio futuro.