Super prezioso

di A. Calcabrini, diretto da M. Duca

Descrizione

La storia avvincente dell’aeroplanino Attila che non sa volare, ma che imparerà grazie al coraggio, alla fiducia e all’aiuto dei suoi amici animali, crea un parallelo immediato con l’esperienza emotiva del bambino al primo anno di scuola.

Il metodo di letto-scrittura è adatto a tutti i bambini perché immediato e intuitivo: i personaggi hanno la forma della lettera che presentano. La corrispondenza del grafema all’immagine e al fonema legato al nome comune e proprio del personaggio stimola l’immaginazione e aiuta l’apprendimento. Il bambino sarà in grado di  leggere fin dai primi giorni di scuola in modo autonomo, grazie alle numerose pagine di Laboratorio di lettura che propongono gradualmente solo i grafemi già conosciuti, costruendo un percorso alla portata di tutti gli alunni.

L’uso predominante nel testo dello stampato maiuscolo, affiancato da un percorso differenziato degli altri caratteri, permetterà a ogni insegnante di scegliere in autonomia come lavorare.

Per l’apprendimento delle discipline si fa riferimento costante alla realtà con attività laboratoriali e situazioni problematiche mirando alla costruzione di un metodo di studio basato sulla comprensione di testi informativi e lessico specifico, sulla formulazione di ipotesi, sulla sperimentazione, sulla costruzione di copioni e quadri di civiltà. Attività di compiti di realtà, CLIL e coding e percorsi di autovalutazione rispondono alle esigenze di una didattica per competenze.

Alla fine della storia Attila sarà incoronato Re del cielo e il bambino potrà costruire la sua corona delle competenze: potrà ritagliarla dalla bandella della copertina cartonata, dopo averci incollato i diamanti incontrati durante il percorso di apprendimento e presenti nelle pagine di verifica. In questo modo la consapevolezza e la gratificazione diventano veri e propri strumenti di apprendimento.
Nella guida al testo l’insegnante, oltre alla programmazione per competenze e numerose schede operative, troverà la guida alle competenze con rubriche valutative e spunti di lavoro per il coding, lo STEAM e la classe capovolta.

Pagine
• Passatempi preziosi – pp. 96 • Metodo A (pp. 160) con in allegato: il Quaderno dello stampato – pp. 32 – il Quaderno del corsivo – pp. 72 • Il quaderno degli esercizi – pp. 104 • Lettu
A. Calcabrini, diretto da M. Duca
Marchio