Parole segrete

SUSSIDIARIO dei linguaggi

Leggere è un’avventura da vivere insieme! Le proposte di escape game che introducono le tipologie testuali, stimolano la curiosità e la voglia di scoprire i segreti dei testi. Seguendo le avventure narrate con la graphic novel di una squadra di bambini e bambine, che promuove i principi di inclusione e solidarietà, le alunne e gli alunni saranno protagonisti della loro avventura di apprendimento, imparando a fare squadra!

La dotazione per la classe e per l’insegnante è davvero ricca: la formazione in esclusiva con l’autrice Flavia Franco, il progetto Mindfulness, la guida Body percussion, il calendario attivo di educazione civica Giornate per il futuro e tanto altro: scopri il materiale cartaceo e digitale riservato a chi sceglie Parole segrete!

La proposta è ampliata e integrata con i volumi facilitati IO IMPARO FACILE e dalla Didattica Inclusiva Digitale Integrata. I QR code presenti nelle pagine conducono rapidamente ai numerosi contenuti digitali.

I Video

LA STORIA
e i personaggi

LA DIDATTICA
e le metodologie

LA DOTAZIONE
per l'insegnante e la classe

Sei motivi per scegliere Parole segrete

• Escape Room e Gamification: la classe come una squadra

Una squadra di bambine e bambini avventurosi sviluppa il filo narrativo della graphic novel che guida il percorso didattico. I segreti da svelare e le avventure da vivere nell’antica biblioteca accompagneranno alunne e alunni alla scoperta dei testi e della lingua italiana, ma anche di sé e delle proprie emozioni.

• Le sezioni: Emozionarsi leggendo e Crescere leggendo

Parole segrete presenta brani per riflettere su emozioni, relazioni e pensieri; uno stimolo ad approfondire e a confrontarsi sui valori che orientano le proprie scelte, grazie alle attività propedeutiche per lo sviluppo di un pensiero libero, critico e creativo. E per misurare Il piacere di leggere c’è lo speciale emozionometro!

• La comprensione competente

Diventiamo cittadini a tutti gli effetti quando comprendiamo ciò che leggiamo. Per rendere la comprensione del testo sempre più significativa, ogni brano è affiancato da esercizi ad hoc; gli strumenti per comprendere e per analizzare insegnano come lavorare sui testi, mentre gli spunti per il debate e i compiti di realtà permettono di esercitare tante competenze, anche in situazioni non note.

• L’attenzione alla valutazione

Al quaderno operativo Speciale Focus Valutazione, che promuove la valutazione formativa, l’autovalutazione, l’autocorrezione e le life skills, si aggiunge la nuova Guida alla valutazione, completa di materiali extra e pensata per facilitare al massimo il lavoro dell’insegnante.

• L’attenzione all’ambiente e all’educazione civica

Con il poster attivo Giornate per il futuro”, i bambini e bambine si misureranno con i goal dell’Agenda 2030. Le proposte ludico-operative, facilmente scaricabili, aiuteranno a far nascere in classe un clima di condivisione, riflessione e gioco

• L’attenzione alle esigenze di tutta la classe

Con i Qr code, presenti in ogni pagina, sarà semplice e veloce attivare gli strumenti inclusivi come l’audiolettura, il carattere ad alta leggibilità, la possibilità di aumentare la dimensione del testo e la traduzione in moltissime lingue.