Scopro studiando

Sussidiario delle discipline

Scopro Studiando: l’emozione di scoprire il mondo attraverso la storia, la geografia, la matematica, le scienze e la tecnologia!
Scopro Studiando mette al centro l’osservazione e la curiosità scientifica, puntando sulla gradualità, sull’operatività e sul potenziamento delle life skills cognitive e relazionali. In allegato il prezioso quaderno operativo Focus Valutazione per una valutazione su misura.

Booktrailer

Sette motivi per scegliere Scopro studiando

• L’emozione della scoperta

Scopro Studiando mette al centro l’osservazione e la curiosità scientifica: partendo dalle esperienze di studiose e studiosi, bambine e bambini si avvicinano con interesse alla scoperta scientifica, così le materie diventano meno astratte e più vicine al loro vissuto.

• Per un apprendimento graduale e consapevole

Il progetto punta sulla gradualità: tutte le discipline si aprono con le pagine “Prima di cominciare”, utilizzabili come verifiche d’ingresso e per ripassare quanto studiato l’anno precedente. Il percorso “Scopro con” e i box “È logico” aiutano alunne e alunni a diventare consapevoli delle modalità di studio per loro ottimali.

• La matematica è quotidiana!

Bambine e bambini si trovano a risolvere operazioni e problemi calati in situazioni di vita reale, perché… ciò che si studia è utile anche fuori dall’aula! Con pagine ricche di problemi ed esercizi, anche a livelli.

• L’attenzione alla valutazione

Insieme alle numerose pagine presenti nei testi base, l’allegato Focus valutazione è un prezioso strumento didattico che valorizza il percorso emotivo, cognitivo e relazionale di ogni bambina e bambino. Con prove d’ingresso, in itinere, quadrimestrali e compiti di realtà, orienta la valutazione formativa. Attraverso le pagine “Il mio diario dell’apprendimento” si promuove la consapevolezza di sé attraverso l’autovalutazione e l’autocorrezione.

• Educare alle abilità di vita (life skills)

Bambine e bambini si immergono nei quesiti, nelle domande e nei problemi… per trovare una soluzione! Scopro Studiando lavora sulla rielaborazione dei contenuti e stimola il ragionamento attraverso un’operatività nuova, che sfrutta il problem solving per rafforzare i concetti studiati in maniera partecipativa, potenziando le life skills cognitive e relazionali utili per lo sviluppo di abilità e competenze.

• L’acquisizione delle competenze è attiva!

Le pagine “Verso le competenze”, con un forte impianto operativo, sviluppano un percorso per preparare la classe alle prove INVALSI (compresa anche una simulazione specifica in matematica). L’intero progetto è pensato per rispondere a una pluralità di esigenze, grazie alle attività proposte in chiave semplificata e cooperativa “Insieme è facile”; nel libro digitale è disponibile una sezione dedicata a bambine e bambini con BES e DSA.

• Prepararsi a nuove sfide

Se scegli Scopro Studiando, avrai a disposizione i percorsi interattivi di Accelium Edu. Il principale obiettivo pedagogico di Accelium è lo sviluppo di modelli di pensiero metacognitivi, processi di pensiero trasversali significativi ed efficaci che alunne e alunni possono trasferire nei diversi aspetti della loro quotidianità e nei vari ambiti disciplinari.