Skip to main content

Il corso graduale e inclusivo
che coinvolge la classe con una
storia di amicizia e solidarietà.

Corso per il Triennio – Scuola Primaria

Alla scoperta di Verdeprato

Corso per il Triennio – Scuola Primaria

Ti diamo il benvenuto tra i fili d’erba di Verdeprato! Il nuovo corso graduale, inclusivo e adatto a tutti gli stili cognitivi. La storia del metodo è scritta dall’autrice di libri per ragazzi Giuditta Campello, racconta di un microcosmo popolato da tante piccole creature dal cuore grande: cinque amici e un’avventura straordinaria per parlare di cura, amicizia e solidarietà. 

Il metodo è fonosillabico ed è disponibile in stampato e nei quattro caratteri. L’alfabetiere individuale e il numeriere sono anche in formato carte da ritagliare. In dotazione per la classe l’alfabetiere murale. 

Il corso accompagna la classe con tanti spunti operativi per una didattica laboratoriale e attività per sviluppare le life skills. Nelle pagine LAB si fa didattica attiva con le STEAM/STEM, il Coding, l’arte, la musica, la logica, il problem solving, l’educazione finanziaria… e gli origami! 

Guarda il BOOKTRAILER

Vuoi conoscere tutti i dettagli dei volumi del corso?
Guarda il Booktrailer ed esplora il mondo di Verdeprato.

La storia di Verdeprato
Giuditta Campello

Cinque amici dal cuore grande e un’avventura straordinaria per parlare di cura, amicizia e solidarietà: a presentarceli Giuditta Campello, scrittrice di narrativa per ragazzi e autrice della storia di Verdeprato!

La storia di Verdeprato
Episodio 1

Oltre lo stagno e ai confini del bosco c’è un prato tutto verde. Chi abita nella grande casa dal tetto viola? Scoprilo con il primo episodio!

Cinque motivi per scegliere Verdeprato

Per la storia del metodo!

Perché è un racconto originale di Giuditta Campello che coinvolge bambine e bambini negli apprendimenti alla scoperta delle vocali e dell’alfabeto.

La storia sarà messa a disposizione dell’insegnante e della classe anche con un volume di narrativa e attraverso dei video-animazioni accessibili tramite i QR code presenti tra le pagine del metodo.

Perché coinvolge la classe

Non solo attraverso la storia, ma anche con immagini attive e spunti didattici per fare arte, musica ed educazione motoria. Le speciali pagine LAB sono ricche di attività esperienziali che rendono la lezione attiva e partecipata: laboratori dedicati alle discipline STEAM, al coding, al problem solving e a veri e propri esperimenti.

In più attività di origami per sviluppare la manualità e celebrare i momenti speciali dell’anno.

Perché è graduale, completo e inclusivo

I percorsi didattici sono graduali e attenti ai diversi stili cognitivi. In una prima fase si apprendono le basi, si prosegue con proposte inclusive, attività sfidanti in situazioni non note ed esercizi graduati.

Nelle discipline sono presenti tanti approfondimenti di lessico accompagnati da tavole visive per una didattica ancora più inclusiva. Mentre in matematica… si fa anche educazione finanziaria!

Perché aiuta a sviluppare le life skills e a capire le proprie emozioni

Le storie illustrate nell’antologia si arricchiscono gradualmente di parole e stimolano la lettura autonoma anche in minuscolo fin dai primi giorni di scuola.

Per costruire le life skills e approfondire i linguaggi espressivi sono presenti mini sezioni che raccontano le stagioni e pagine dedicate alla didattica delle emozioni.

Perché prepara la classe al secondo ciclo della Scuola Primaria

In terza le letture affrontano l’analisi testuale e, grazie al volume di Grammatica e Scrittura, si impara a scrivere in maniera efficace.

I percorsi disciplinari avviano alla costruzione di un vero e proprio metodo di studio, grazie alle attività mirate, agli approfondimenti con tavole visive e alle pagine sul lessico specifico.

    #SIAMOPARI, il progetto di Raffaello Scuola per promuovere la cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri. Un percorso di analisi, studio, ricerca e formazione volto a predisporre ed elaborare libri che siano strumenti educativi e didattici che possano contribuire a contrastare la diffusione nella scuola di stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alla provenienza etnica, alla disabilità, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza.


    #SIAMOPARI da quest’anno va anche oltre i libri di testo, e vuole offrire strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far si che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova. 

    Scopri tutte le nostre proposte

    Iscriviti alla Newsletter

    Segui la pagina Facebook

    Segui la pagina Instagram

    Torna in alto