SPECIALE DEBATE

Come costruire un dibattito in classe?

Scopri il percorso formativo gratuito e tutte le nostre risorse di approfondimento

SPECIALE DEBATE

Come costruire un dibattito in classe?

Il dibattito regolamentato, comunemente chiamato Debate, è una metodologia didattica innovativa e inclusiva che aiuta a sviluppare capacità di argomentazione e comunicazione di studenti e studentesse.

Il dibattito è un’attività divertente, un gioco con regole precise, in cui due squadre contrapposte si alternano, esprimendosi a favore o contro una determinata tematica. Con i dovuti accorgimenti, è possibile dibattere ad ogni età e in ogni ordine di scuola. Scopri tutte le nostre risorse dedicate al dibattito!

Rivedi il percorso formativo dedicato al DEBATE

Il percorso formativo di Raffaello Formazione che permetterà ai docenti di acquisire una chiara comprensione della metodologia didattica del DEBATE e di alcune delle più importanti fasi della progettazione formativa e della sua realizzazione in classe.

Per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Formatori specializzati nel DEBATE

Rosa Carnevale

Docente di Storia e Filosofia, coach e giudice in gare regionali e nazionali di Debate. Componente attivo della Società Nazionale Debate Italia.

Manuele De Conti

Dottore di ricerca in Pedagogia è Presidente della Società Nazionale Debate Italia e Lecturer presso l’Università Cattaneo - LIUC dove si occupa di progetti di dibattito ed etica per ingegneri.

Giulia Monaldi

Docente di Scuola Primaria, si occupa di sperimentazione del Debate e potenziamento delle competenze comunicative nel primo ciclo d’istruzione.

#RaffaelloNews: IL DEBATE IN TRE STEP

Gli approfondimenti didattici a cura di Rosa Carnevale

STEP 1
Regole ed esempi pratici

Scopri le regole, le modalità e gli esempi per mettere subito in pratica il Debate con le tue alunne e i tuoi alunni.

STEP 2
Dalla teoria alla pratica

I passaggi che permettono alla classe di imparare il debate in maniera naturale. A dibattere s’impara solo dibattendo!

STEP 3
Come valutare il dibattito

Dibattito concluso! E adesso?
Scopri le linee guida per valutare il dibattito.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le proposte formative di Raffaello Formazione!