fbpx
Skip to main content

La valutazione diagnostica in entrata

per la Secondaria di II grado


La valutazione diagnostica in entrata ha il compito di rilevare i livelli di partenza di ciascuno studente e di ciascuna studentessa sia dal punto di vista disciplinare sia dal punto di vista delle abilità metacognitive.

È la prima delle tre fasi in cui si articola il processo valutativo, seguita dalla valutazione formativa e da quella sommativa, e costituisce un passaggio fondamentale, in quanto consente all’insegnante di costruire una programmazione iniziale efficace e di scegliere le strategie educative più adatte a creare una «piattaforma di conoscenza condivisa» dal gruppo classe, affinché tutti siano in grado di affrontare con serenità i nuovi argomenti, al di là delle differenze degli istituti comprensivi di provenienza e dei programmi svolti.

In collaborazione con il Centro Studi AMA, abbiamo creato una serie di risorse pensate per facilitare il lavoro degli insegnanti per questa fase così delicata della vita scolastica: delle prove diagnostiche graduate di italiano, inglese e matematica e alcuni strumenti per l'autovalutazione e il monitoraggio.

La valutazione come trama

La valutazione è “come una trama”: proprio come il filo di trama di un tessuto, infatti, la dimensione valutativa si pone trasversalmente e dà forma al “tessuto didattico” nella duplice prospettiva dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Nodo fondamentale di questo intreccio è costituito dalla valutazione diagnostica in entrata alla secondaria di secondo grado degli studenti e delle studentesse, finalizzata a disegnare il profilo iniziale di ciascuno «[…] in ordine al livello di sapere, saper fare ed essere di ognuno, su cui poi fondare le scelte progettuali dell’intervento didattico».

Il Centro Studi AMA

Il Centro Studi AMA di Ancona si avvale di un gruppo di docenti,dirigenti e professionisti proveniente dall’esperienza della Scuola,dell’Università e del mondo del lavoro.

Un team di esperti accuratamente selezionati in base alla effettivaesperienza maturata, a garanzia di una solida padronanza nelcampo della ricerca, della didattica e della formazione, dotati diuna preparazione disciplinare e didattica di ottimo livello e capacidi porre massima attenzione al soggetto che apprende con le suepersonalissime architetture conoscitive e culturali.