Tre risorse utili per iniziare l’anno con Verdeprato

| Redazione Raffaello | ,

Materiali didattici e spunti per l’accoglienza

Che emozione! Iniziamo il nuovo anno scolastico con Verdeprato, il corso per il Triennio più adottato dalle classi prime della Scuola Primaria. Per aiutare le tante insegnanti e i tanti insegnanti che hanno scelto questo testo ti ricordiamo tre risorse che potrebbero esservi utili già da questi primi giorni di scuola!

1 – Il Quaderno dei primi giorni per fare accoglienza
L’avvio della Scuola Primaria, i primi giorni, il primo giorno, sono momenti importanti nell’approccio emotivo alla nuova esperienza di vita. Volendo rimanere nella metafora dell’uovo che si schiude e della nascita di Piumina – il personaggio chiave di Verdeprato – essi forniscono una sorta di “imprinting”. Occorre quindi farsi trovare preparati ad accogliere bambini e bambine con sguardo libero e aperto, dando loro l’opportunità di sentirsi davvero i “benvenuti”, come recitano spesso i nostri cartelli d’accoglienza, tenendo conto anche della predisposizione dell’ambiente classe.

Oltre alla predisposizione dell’aula, che può essere allestita con i personaggi e le ambientazioni del libro, vi segnaliamo il Quaderno dei primi giorni: un utile supporto ricco di attività semplici e divertenti per iniziare l’anno scolastico e incominciare a conoscere i personaggi che accompagneranno bambine e bambini durante tutto l’anno scolastico.

2- La storia di Verdeprato in versione audio e video-animata per coinvolgere la classe
Come introdurre la storia di Verdeprato? In allegato al testo è presente per l’insegnante un libro di lettura che raccoglie tutti gli episodi di Verdeprato in un unico testo di narrativa: “La storia di Verdeprato”. Per coinvolgere maggiormente la classe, la storia è disponibile anche in versione audioletta e video-animata che puoi trovare a disposizione all’interno del Libro Digitale.
Ti proponiamo di seguito il primo episodio video-animato!

Vuoi vedere gli altri episodi? Accedi a Raffaello Player e attiva il Libro Digitale di Verdeprato!

3 – Il video di presentazione di Verdeprato per scoprirne tutte le potenzialità
Scopri tutti i segreti di Verdeprato con il webinar di Patrizia Granata e Roberto Morgese: buona visione e buon inizio di anno scolastico!

Video webinar presentazione