21 Novembre 2019

Amo leggere = amo crescere

Spunti e suggerimenti per avvicinare i bambini all’esperienza della lettura e al mondo straordinario che porta con sé.

Qual è il supporto che un libro può offrire alla crescita dei nostri bambini? Perché la lettura è così importante? Quali sono le strategie che si possono utilizzare per sorgere la loro passione per i libri?

È ormai scientificamente provato che entrare in contatto con i libri fin da piccoli amplia enormemente il vocabolario del bambino, la cosiddetta “scatola delle parole”, sviluppando le capacità di comprensione del linguaggio e la produzione di nuove immagini mentali. Inoltre, la lettura amplifica la gamma di stimoli cui i bambini sono esposti e dunque rappresenta uno strumento molto potente per incrementare le capacità di apprendimento.

Gli effetti che la lettura genera, sia autonoma sia sotto forma di ascolto, sono dunque molteplici:

• incrementa il livello di alfabetizzazione,
  • amplia il vocabolario
  • produce migliori performance attentive e migliori risultati scolastici.

Un bambino che legge non solo sarà un bambino che pensa, ma anche che sogna e che esprime i suoi desideri, la sua immaginazione e la sua creatività. Inoltre, le storie che raccontiamo ai nostri bambini o che essi leggono in autonomia hanno il potere di trasmettere valori fondamentali come quello dell’amicizia, del rispetto dell’altro, della diversità contribuendo al loro sviluppo emotivo e sociale.

“Questa storia mi ha fatto piangere” non vi è mai capitato di sentire queste parole da qualcuno dei vostri alunni? Sì, perché la lettura è veicolo di emozioni, un veicolo potente. E sappiamo bene quanto lavorare sulle emozioni sia importante, soprattutto ai giorni nostri! Il libro deve diventare un oggetto familiare, sempre presente soprattutto a scuola. Fin dalla prima è importante che i bimbi familiarizzino con l’oggetto-libro: che lo prendano in mano, che imparino a conoscerlo sfogliandolo liberamente.

Le attività di animazione alla lettura diventano quindi di fondamentale importanza, sia quelle libere, ludiche e giocose, sia quelle finalizzate alla comprensione profonda di ciò che si va leggendo.

Nella serie delle guide AMO LEGGERE sono declinate moltissime attività da “giocare” con gli alunni, laboratori di costruzione, di teatro, circoli di lettura, recensioni, lapbook…

Amo leggere Amo leggere attivamente Amo leggere attivamente - Lapbook

Il menù take away della lettura, proposto in calce, offre un ventaglio vastissimo di attività nel quale l’insegnante non ha che da scegliere. Il CD allegato offre una gamma vastissima di schede divertenti create per “gustare” il libro in tutti i suoi aspetti.

Amo leggere - Pag. 127