L’ascolto: una competenza irrinunciabile, un valore prezioso

| Flavia Franco | ,

L’ascolto è una competenza fondamentale: nella Scuola Primaria, insegnare ai bambini e alle bambine ad ascoltare attentamente ha un impatto significativo sull’apprendimento e sullo sviluppo sociale ed emotivo.

Quando i bambini iniziano a imparare a leggere e scrivere, un buon ascolto è essenziale per comprendere le istruzioni degli insegnanti e le lezioni. Imparare ad ascoltare attentamente è il primo passo per sviluppare abilità di comprensione, che sono essenziali in tutte le discipline.

L’ascolto è una componente chiave della comunicazione: nella Scuola Primaria, le nostre bambine e i nostri bambini imparano a esprimere idee e sentimenti. Ma per farlo in modo significativo, devono essere in grado di interagire con gli altri e dunque di ascoltarli. Ciò favorisce relazioni positive e migliora il clima della classe permettendo di sviluppare empatia e comprensione.

Un ascolto “attivo” aiuta a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. Queste abilità sono fondamentali per l’apprendimento e il successo scolastico. Attraverso l’ascolto di storie lette ad alta voce, i bambini imparano a mantenere l’attenzione su un compito specifico.

L’ascolto è un elemento critico nella risoluzione dei problemi. In classe, i bambini devono ascoltare istruzioni e comprenderle per affrontare le sfide che incontrano nel loro percorso scolastico.

Ascoltare significa anche incrementare la crescita culturale e linguistica, attraverso la narrativa, la poesia e la musica, stimolando la curiosità e l’apprezzamento della diversità.

Per questo nel sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE ci sono molte proposte di ascolto e letture teatrali online, per dare una veste diversa alle parole scritte, trasformandole in bellissimi suoni.

• Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.

Visualizza tutti gli articoli