La valutazione per l’apprendimento nella Scuola Primaria

Con l’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 nella Scuola primaria tornano i giudizi descrittivi. Le Linee Guida affermano che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa quindi anche l’Educazione Civica, deve essere espressa attraverso un giudizio descrittivo articolato su quattro livelli e riportato nel documento di valutazione. La modifica di legge sposta l’attenzione sul processo di insegnamento/apprendimento e valorizza il percorso di apprendimento di alunne e alunni, guidandoli verso lo sviluppo delle competenze e dell’autonomia. L’articolo 6, Misure di accompagnamento per le istituzioni scolastiche, chiarisce che le scuole dovranno attuare le nuove direttive contenute nel Documento in maniera progressiva negli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 e che il Ministero fornirà, già a partire da quest’anno, corsi di formazione rivolti agli insegnanti. Con questi articoli speriamo di poter contribuire al dibattito e al lavoro delle insegnanti e degli insegnanti.

Roberto Morgese

Insegnante di Scuola Primaria, autore, formatore universitario

LA NUOVA VALUTAZIONE 2020

Maila Pentucci

Ricercatrice senior presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti e Docente universitario

ELEMENTI DI INNOVAZIONE NELLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Raffaela Maggi

Insegnante, Pedagogista UNIPED, Esperta nuclei esterni valutazione, Docente universitario

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: BREVE GUIDA PER GLI INSEGNANTI

Flavia Franco

Insegnante di Scuola Primaria, tutor di Scienze della Formazione primaria, autrice di testi ministeriali e testi di narrativa.

DAI NUMERI AI LIVELLI: VALUTARE UN PERCORSO "UNICO"

Per rendere il lavoro dei docenti più semplice abbiamo creato, grazie al contributo della Dott.ssa Raffaela Maggi, alcune proposte declinate nelle tabelle seguenti, finalizzate ad una valutazione adeguatamente informativa sul livello globale di maturazione dell'alunno attraverso un confronto sistematico tra i risultati attesi nel percorso compiuto e l’impegno profuso.

ESEMPI DI RUBRICA VALUTATIVA

A cura della Dott.Ssa Raffaela Maggi