Per incoraggiare a una lettura di qualità attraverso le storie più belle della letteratura per ragazze e ragazzi.

Sussidiario dei linguaggi – Scuola Primaria

Alla scoperta di Leggo perché

Sussidiario dei linguaggi – Scuola Primaria

Leggo perché è il nuovo sussidiario dei linguaggi di Raffaello Scuola che propone la lettura come uno straordinario strumento di crescita, arricchimento e conoscenza. Un nuovo compagno di avventure per scoprire il piacere di immergersi nella letturatramite un’attenta selezione di brani tratti dalle più belle storie della letteratura per ragazze e ragazzi, e la grafica che le accompagna, rendono ogni lettura ricca di suggestioni.

Grazie alla collaborazione con il marchio Il Mulino a Vento della narrativa Raffaello nasce Leggo perché... mi piaceun allegato ricco di contenuti extra con interviste ad autrici e autori e brani di lettura aggiuntivi disponibili anche in formato podcast. Uno strumento didattico per educare alla lettura e alle relazioni e affrontare tematiche importanti quali cittadinanza attiva, intercultura, filosofia, parità di genere e bullismo.

Il percorso didattico propone attività strategiche sia per costruire un metodo di comprensione (sul modello INVALSI), sia per analizzare le tipologie testuali. L’offerta didattica si completa con il volume di Grammatica, ricco di esercizi multilivello e mappe visuali; con il volume di Scrittura che guida alla composizione scritta di testi di vario genere e con un volume di Arte e musica.

Guarda il BOOKTRAILER

Piccole lettrici e piccoli lettori crescono con Leggo perché! Scopri tutti i dettagli del nuovo sussidiario dei linguaggi.

Quattro motivi per scegliere Leggo perché

• Per le letture di qualità

All’interno del sussidiario è presente una selezione di brani tratti dalle più belle storie della letteratura per l'infanzia. Nelle pagine speciali e nell’allegato Leggo perché... mi piace sono presenti letture ampie pensate per coinvolgere e appassionare alla lettura ragazze e ragazzi. Inoltre, con le interviste a autrici e autori, si impara a conoscere anche chi le storie le fa nascere e dona loro una nuova vita.

• Perché prende per mano ragazze e ragazzi alla scoperta delle tipologie testuali

In Leggo perché le tipologie testuali sono analizzate nel dettaglio grazie a sezioni strategiche con percorsi ben calibrati, pagine di didattica inclusiva, letture di orientamento e mappe. Per esercitarsi e lavorare bene su ogni tipologia, dopo le pagine di analisi, seguono tanti testi raggruppati per temi facilmente identificabili tramite delle speciali icone grafiche.

• Per l’approccio adatto alle classi multilivello

Con le pagine semplificate “semplicemente” e lavoro sul lessico si favorisce l’apprendimento di tutte e tutti. La grammatica è trattata in modo approfondito e facilmente fruibile. L’approccio visuale permette di gestire efficacemente le classi multilivello con esercizi semplificati, ad alta leggibilità, e mappe visuali.

• Perché con Leggo perché si impara a scrivere bene!

L’allegato di scrittura propone un percorso guidato alla produzione scritta, allenando in particolar modo alla revisione del testo prodotto attraverso strategie di autocorrezione. Inoltre, si impara a riassumere con una speciale sezione dedicata.

#SIAMOPARI, il progetto di Raffaello Scuola per promuovere la cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri. Un percorso di analisi, studio, ricerca e formazione volto a predisporre ed elaborare libri che siano strumenti educativi e didattici che possano contribuire a contrastare la diffusione nella scuola di stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alla provenienza etnica, alla disabilità, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza.

#SIAMOPARI da quest’anno va anche oltre i libri di testo, e vuole offrire strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far si che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova.

Scopri tutte le nostre proposte

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram