Skip to main content

A lot more than just letters

| Mariana Laxague | , , | Tempo di lettura: 2 min.
Condividi

Learning to, learning about and learning through CLIL and Pen friends projects

Come progettare unità di apprendimento con la metodologia CLIL finalizzate alla realizzazione di un progetto “Pen friends” in lingua inglese nella scuola primaria.

Una delle caratteristiche di maggior rilievo di You and Me Friends è la sezione “You and Me penfriends” dove i bambini possono praticare le strutture e il lessico appresi alla fine di ogni unità attraverso il registro epistolare, imparando così a scrivere lettere da inviare agli amici che usano lo stesso testo e a fare rete tra classi con progetti da condividere.

La sezione è presente alla fine di ogni unità nei testi dalla 1^ alla 5^ e i progetti possono essere realizzati tra compagni della stessa classe o di diverse classi dello stesso istituto o tra classi di diverse scuole a livello locale, regionale o nazionale.

Numerose scuole hanno già messo in pratica queste attività rilevando alcuni benefici tra cui:

  • miglioramento della capacità di comunicazione in inglese;
  • potenziamento delle capacità di lettura e scrittura in inglese;
  • nuovi modi di fare amicizie e condividere esperienze;
  • sviluppo di abilità sociali come l’empatia, la pazienza e la reciprocità;
  • supporto nel collegare contenuti di diverse discipline curricolari

Queste competenze possono essere ampliate attraverso progetti o compiti di realtà che combinano sia lo scambio epistolare (di lettere, messaggi o e mail) che attività CLIL ovvero l’approfondimento di contenuti di altre materie curricolari, attraverso la produzione scritta in lingua inglese, promuovendo azioni virtuose che modellano esempi di cittadinanza attiva e di comunicazione efficace.

Nel mio prossimo webinar “A lot more than just letters” Learning to, learning about and learning through CLIL and Pen friends projects, fornirò una serie di idee operative per disegnare, sviluppare e mettere in pratica unità di apprendimento per favorire la scrittura spontanea, creativa e autonoma nella scuola primaria, incentivando lo sviluppo di life skills e cittadinanza attiva attraverso attività CLIL, Pen Friends e compiti di realtà.

Se siete curiosi e volete sapere di più, vi aspetto numerosi venerdì 31 Marzo alle ore 17.

Save the date!
Teacher Trainer – Mariana Laxague

 A lot more than just letter

Condividi questo articolo:


Ultimi articoli


Didacta Puglia 2024: scopri tutti i dettagli!
Scritto da Redazione Raffaello |
| , ,
Progettare e sviluppare i contesti di apprendimento
Scritto da Laura Mattera |
| , ,
Tre risorse utili per iniziare l’anno con Verdeprato
Scritto da Redazione Raffaello |
| ,
Accoglienza dalla A alla Z
Scritto da Redazione Raffaello |
| ,