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Perché maestra/o?

| Mariana Laxague | , , | Tempo di lettura: 5 min.
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I perché che aiutano a crescere e sviluppare il pensiero critico, anche in inglese.

Quando le bambine e i bambini raggiungono una certa età (intorno ai due o tre anni) iniziano a voler conoscere il “perché?” di ogni piccola cosa. “Perché la luna brilla in cielo?”, “Perché devo mangiare le verdure?”, “Perché non posso guardare la TV?” e via discorrendo.

A questa età le capacità cognitive delle bambine e i bambini si sviluppano rapidamente, iniziano a imparare a fare collegamenti tra causa ed effetto e sono desiderose e desiderosi di scoprire tutto ciò che riguarda il “come funziona” il mondo, il che porta a un numero spesso esasperante di domande che rivolgono ai genitori o agli/alle insegnanti.

Tuttavia, con il crescere, questo livello di domande costanti inizia a diminuire, fino a quando i “perché” cessano del tutto. Ma…perché smettiamo di voler sapere il perché?

Spesso a scuola le bambine e i bambini vengono premiati per avere la risposta giusta, non per aver posto una buona domanda. Frequentemente l’enfasi è posta sulla memorizzazione e sui test, e quindi le bambine e i bambini imparano rapidamente che, per avere successo nel mondo scolastico, non vale la pena perdere tempo o sprecare energie per affrontare una determinata materia in maniera approfondita. Sanno che gli adulti attorno a loro cercano di far loro imparare le risposte “giuste” e che si attengono quindi al programma prescritto.

Perché fare domande è importante?

Fare molte domande è segno di creatività, un’abilità importante per affrontare le difficoltà della vita. Incoraggiando i nostri studenti e le nostre studentesse a fare più domande, possiamo affinare le loro abilità cognitive in molti modi come per esempio:

  • motivarli a cercare le conoscenze che corrispondono ai loro interessi e possono quindi favorire l’amore per l’apprendimento per tutta la vita.
  • aiutarli a creare collegamenti trasversali e interdisciplinari tra le informazioni.
  • mettere in discussione idee preconcette e dare loro la fiducia necessaria per proporre le proprie opinioni.

Nel prossimo webinar Ask why! Domandare per crescere e sviluppare il pensiero critico, anche in lingua inglese, di mercoledì 10 aprile 2024, ore 17.00, fornirò alcuni suggerimenti per far in modo che gli alunni e le alunne pongano più domande in classe perché l’apprendimento è gioia di esplorare e senza dubbio la curiosità potenzia l’apprendimento, anche in lingua inglese.

In questo incontro ci chiediamo come possiamo supportare i/le nostri/e bambini/e nell’attivare e sviluppare il loro pensiero critico e il ragionamento fornendo strumenti ed attività pratiche per condurre nuove esperienze didattiche in lingua inglese.

Don’t miss it! #savethedate

Mariana Laxague

 

ENGLISH VERSION

Why is asking questions important?

When children reach a certain age (around two or three years old) they start asking “Why?” for every little thing. “Why does the moon shine in the sky?”, “Why do I have to eat vegetables?”, “Why can’t I watch TV?” and so on.

At this age, childrens’ cognitive skills develop rapidly, they begin to learn to make connections between cause and effect, and they are eager and eager to find out everything about how the world “works”, which leads to an often exasperating number of questions for weary parents or teachers.

However, as we grow older, this level of constant questioning begins to diminish, until the “why” questions cease altogether. But…why do we stop wanting to know why?

Often in schools, children are rewarded for having the right answer, not for asking a good question. Emphasis is placed on memorization and testing, and so children quickly learn that, to succeed in education, it is not worth wasting time or energy to tackle a particular subject in depth. They know that most grown-ups are trying to get them to learn the “right” answers, and so they will stick to the prescribed program.

Why is asking questions important?

Asking lots of questions is a sign of creativity, an important skill for coping with life’s difficulties. By encouraging children to ask more questions, we can hone their cognitive skills in many ways such as:

  • motivating them to seek knowledge that matches their interests and can thus foster a lifelong love of learning.
  • helping them make cross-curricular and interdisciplinary connections among information.
  • challenge preconceived ideas and give them the confidence to put forward their own opinions.

In the upcoming webinar Ask why! Domandare per crescere e sviluppare il pensiero critico, anche in lingua inglese, on Wednesday, April 10, 2024 at 5:00 p.m., I will provide some suggestions for getting pupils to ask more questions in the classroom because exploring and learning can be pure joy and no doubt curiosity enhances learning, also in English.

Ask why

In this meeting, we ask how we can support our children in activating and developing their critical thinking and reasoning by providing practical tools and activities for conducting new educational experiences in English.

Don’t miss it! #savethedate

Mariana Laxague

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