fbpx

Parole segrete

SUSSIDIARIO dei linguaggi

Torna ai corsi

Graphic novel, gamification, gioco di squadra, scoperta, escape room: cerca gli indizi e scopri i segreti del testo e della lingua italiana! 
“Fare squadra” è la strategia per completare le mappe che introducono i diversi generi e tipologie testuali; l’antica biblioteca è lo scenario dove vivere insieme tante avventure. 
Con lo speciale calendario attivo “Giornate per il futuro”, si lavora sull’educazione civica in un clima di condivisione, riflessione e gioco. 

A disposizione dell’insegnante c'è la nuova Guida alla valutazione, con le linee guida per la compilazione dei giudizi descrittivi e tante schede di rinforzo. 

I Video

LA STORIA
e i personaggi

LA DIDATTICA
e le metodologie

LA DOTAZIONE
per l'insegnante e la classe

Sei motivi per scegliere Parole segrete

  • La classe come una squadra

    Una squadra di bambine e bambini avventurosi sviluppa il filo narrativo della graphic novel, che guida il percorso didattico. I segreti da svelare e avventure da vivere nell’antica biblioteca, accompagneranno alunne e alunni alla scoperta dei testi e della lingua italiana, ma anche di sé e delle proprie emozioni.

  • Le sezioni tematiche: Emozionarsi leggendo e Crescere leggendo

    Parole segrete presenta brani per riflettere su emozioni, relazioni e pensieri; uno stimolo ad approfondire e a confrontarsi sui valori che orientano le proprie scelte, grazie alle attività propedeutiche per lo sviluppo di un pensiero libero, critico e creativo. E per misurare Il piacere di leggere c’è lo speciale emozionometro!

  • La comprensione competente

    Diventiamo cittadini a tutti gli effetti quando comprendiamo ciò che leggiamo. Per rendere la comprensione del testo sempre più significativa, ogni brano è affiancato da esercizi ad hoc; gli strumenti per comprendere e per analizzare insegnano come lavorare sui testi, mentre gli spunti per il debate e i compiti di realtà permettono di esercitare tante competenze, anche in situazioni non note.

  • L’attenzione alla valutazione

    Al quaderno operativo Speciale Focus Valutazione, che promuove la valutazione formativa, l’autovalutazione, l’autocorrezione e le life skills, si aggiunge la nuova Guida alla valutazione, completa di materiali extra e pensata per facilitare al massimo il lavoro dell’insegnante.

  • L’attenzione alla cura dell’ambiente e all’educazione civica

    Con il poster attivo Giornate per il futuro”, i bambini e bambine si misureranno con i goal dell’Agenda 2030. Le proposte ludico-operative, facilmente scaricabili, aiuteranno a far nascere in classe un clima di condivisione, riflessione e gioco

  • L’attenzione alle esigenze di tutta la classe

    Con i Qr code, presenti in ogni pagina, sarà semplice e veloce attivare gli strumenti inclusivi come l’audiolettura, il carattere ad alta leggibilità, la possibilità di aumentare la dimensione del testo e la traduzione in moltissime lingue.

Torna ai corsi

Formula magica

Corso per il Triennio della Scuola Primaria

Torna ai corsi

Conosci la Formula magica per imparare insieme? 
In un luogo lontano, sorge una scuola dove ogni cosa è magica. Con gli inserti cartonati per costruire le ampolle magiche e scoprire i numeri e le parole. 
Con tante pagine speciali, originali e spassose, perché un ambiente sereno e divertente aiuta ad apprendere! 

 Scopri le nuove Guide alla valutazione per l’insegnante e lo speciale calendario attivo Giornate per il futuro! 

Video trailer

LA STORIA
e i personaggi

LA DIDATTICA
e le metodologie

LA DOTAZIONE
per l'insegnante e la classe

LA CANZONE
di Formula magica per cantare insieme

Sei motivi per scegliere Formula magica

  • Una storia trascinante ambientata in una scuola molto speciale

    Nella scuola di magia i maestri Alfa e Beto accompagnano cinque bambine e bambini alla scoperta della magia delle parole e dei numeri… con una sorpresa finale che appassionerà la tua classe.

  • Le ampolle magiche e i loro poteri

    Formare le sillabe, contare le decine e, in terza, impostare un metodo di studio graduale ed efficace: lo facciamo con le ampolle magiche, da costruire insieme ritagliando gli inserti cartonati.

  • Conosci le immagini brulicanti?

    Si trovano nel volume di lettura: sono immagini a doppia pagina con tanti spunti ed elementi da individuare, per stimolare l’osservazione e la concentrazione!

  • Tante pagine speciali

    Grazie alle pagine Per ridere, originali e spassose, si costruisce un ambiente di classe sereno e divertente. Le pagine Per gioco offrono spunti coinvolgenti in situazioni non note, con le pagine di laboratorio e le pagine Per davvero bambine e bambini si misurano con i compiti di realtà.

  • Il poster attivo di educazione civica “Giornate per il futuro”

    Un progetto multidisciplinare che racconta l’educazione civica attraverso le Giornate Mondiali e Nazionali e i goal dell’Agenda 2030. Ogni Giornata per il Futuro tratta un argomento e contribuisce a creare un senso di comunità attraverso attività da svolgere in classe, in un clima di condivisione, riflessione e gioco.

  • L’attenzione alla valutazione

    Al quaderno operativo Mio quaderno di autovalutazione, che promuove la valutazione formativa, l’autovalutazione, l’autocorrezione e le life skills, si aggiunge la nuova Guida alla valutazione, completa di materiali extra e pensata per facilitare il lavoro di stesura dei giudizi descrittivi.

Torna ai corsi

Natale: risorse per la tua classe

Un Natale con i fiocchi! Festeggia la festa più magica dell’anno con le Risorse Raffaello: tante attività creative, canzoni, filastrocche e spunti didattici per la tua classe. 

In più uno speciale Celtic Publishing per un Natale ancora più… English! 

Triennio

Biennio

Inglese

Triennio

Natale, Natale Filastrocche Scarica
Ideolettura Attività Scarica
Pacchi di Natale riciclati Attività Scarica
Biglietti tridimensionali Attività Scarica
Lanterna ghiacciata Attività Scarica
Porta candela con molletta Attività Scarica
Trova le differenze e puzzle Giochi Scarica

Biennio

Pupazzo di neve Attività Scarica
Natale con strach Coding Scarica
Un Natale con i fiocchi Lettura Scarica
Il Natale del signor Natale Lettura Scarica

Speciale Inglese

Christmas flashcards Attività Scarica
Christmas pictionary Attività Scarica
The Gingerbread Man Audiolettura Scarica
The Gingerbread Man Attività Scarica

Torna alle giornate

DIDI: la Didattica Inclusiva Digitale Integrata


Stimolare e includere con strumenti e risorse digitali

  • LA DIDI: cos’è?

  • L’INCLUSIVITÀ è anche TECNOLOGICA

  • Quali sono gli STRUMENTI INCLUSIVI messi a disposizione?

  • Quali sono le RISORSE DIGITALI a cui accedere?

La DIDI: cos’è?

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna. 

Con la DIDI l’offerta formativa si arricchisce di strumenti e contenuti pensati per consentire la personalizzazione dell’apprendimento attraverso percorsi didattici innovativi e flessibili che supportano e valorizzano i diversi bisogni educativi, favorendo molteplici modalità di insegnamento e di studio.

Guarda il video della dott.ssa Martina Mastrolorenzi per scoprire di più

Scopri il percorso di Formazione a cura della dott.ssa Martina Mastrolorenzi dedicato alla didattica inclusiva.

Scopri

L'inclusività è anche tecnologica

Per facilitare la partecipazione degli studenti e delle studentesse - anche quelli con BES e DSA – l’utilizzo delle nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale all’interno di questo processo. 

Inquadrando i QR code, presenti nelle pagine dei libri di testo, potrai accedere in maniera immediata (senza alcun download, installazione di applicazioni, registrazione e inserimento codice) agli strumenti inclusivi e alle risorse digitali messi a disposizione da Raffaello Player.

Quali sono gli strumenti inclusivi messi a disposizione?

  • il testo liquido, che consente di modificare la dimensione del testo e il font, con carattere ad alta leggibilità;
  • l’audiolettura, realizzata da speaker professionisti, che facilita la comprensione del testo. L'audiolibro in formato mp3 è anche disponibile nei CD Audio allegati alla guida per il docente e nell'area download;
  • il traduttore multilingue, che aiuta anche gli alunni e le alunne non italofoni nella comprensione del testo;
  • il dizionario, che permette di consolidare il lessico specifico;
  • strumenti per annotare, intervenire sui testi aggiungendo contenuti oppure evidenziando alcune porzioni;
  • strumenti per la creazione di mappe e presentazioni, utili per schematizzare i concetti e semplificare lo studio.

Quali sono le risorse digitali a cui accedere?

  • I video didattici stimolano l’interesse di alunne e alunni favorendo in tal modo il processo di apprendimento. Questo strumento diventa didatticamente efficace quando l’insegnante guida l’attenzione dello studente, ad esempio interrompendone la riproduzione per spiegare o approfondire, ma anche chiedendo di annotare i punti essenziali e le parole chiave di quanto visionato.  
  • Le attività interattive rispondono ai diversi bisogni educativi degli studenti e delle studentesse: l’approccio ludico consente di affrontare gli argomenti in modo attivo, rinforzare le competenze e facilitare l’autocorrezione imparando per prove ed errori. Questi strumenti possono essere utili anche per creare sfide tra gruppi incentivando il lavoro collaborativo. 
  • Le mappe interattive, un supporto per sintetizzare i concetti e integrando immagini, didascalie e audio permettono una visualizzazione grafica immediata delle conoscenze e delle relazioni fra i concetti. Considerate strumenti compensativi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, sono molto utili per tutti gli studenti e si rivelano un valido supporto nella didattica. 
  • Le immagini interattive consentono di raggiungere in modo accattivante i canali sensoriali di accesso alle informazioni visivo-verbali e visivo-non verbali. Le immagini “si raccontano” attraverso didascalie, altre immagini e audio che compaiono al posizionamento del mouse su aree sensibili.

Come accedere e utilizzare le risorse su Raffaello Player?

Scopri tutti gli strumenti e le funzionalità con i videotutorial.

Halloween: risorse per la tua classe

Fantasmi, zucche e pozioni magiche: la festa più paurosa dell’anno è in arrivo! Festeggia Halloween in classe con le risorse Raffaello Scuola, troverai tante attività creative, letture dedicate e video-lavoretti da vedere tutti insieme. Abbiamo suddiviso per te i materiali in triennio e biennio, in più uno speciale per l’inglese dalla redazione Celtic Publishing.

Triennio

Biennio

Inglese

Triennio

Costruisci le maschere Attività Scarica
Costruisci gli addobbi Attività Scarica
Il calderone Attività Scarica
Gli ingredienti della strega Attività Scarica
La pozione magica Attività Scarica
Inventa il mostro Attività Scarica
La scatola raccogli paure Attività Scarica
Halloween Lettura Scarica
Felice Halloween Lettura Scarica
Ricette di Halloween Lettura Scarica
Cruciverba pauroso Enigmistica Scarica
Zucche d'autunno Video Scarica

Biennio

Addobbi svolazzanti Attività Scarica
Ragni da paura Attività Scarica
Insetti in scatola Attività Scarica
Zucca porta dolci Attività Scarica
Mostro scatoloso Attività Scarica
Un libro per Halloween Lettura Scarica
Albero di Halloween Lettura Scarica
La casa Lettura Scarica
Pipistrelli di Halloween Video Scarica

Speciale Inglese

Halloween flashcards Attività Scarica

Torna alle giornate