Natale: compiti sì o no?
Le proposte di Leggi e Vai
Quando arrivano le vacanze noi maestre siamo sempre in dubbio: assegnare qualche compito oppure no?
Dal mio punto di vista è bene che i bambini riposino, ne hanno bisogno poiché la prima fase dell’anno è sempre molto faticosa per tutti. Tuttavia, come sempre, in medio stat virtus, e qualche piccolo impegno, soprattutto se divertente, può servire a educare al dovere e al rispetto del lavoro.
Nel mio caso, tra le righe, cerco sempre di coinvolgere anche i genitori, come potete vedere dalla lettera che ho scritto per i miei alunni di classe quarta:
Natale è un momento gioioso in cui deve trasparire la gioia e la serenità, per questo proporre come compito a casa attività giocose è molto importante. Ad esempio, la costruzione del Presepe portatile che si trova a pag. 194-195 del Leggi e Vai
Oppure, per ripassare l’inglese divertendosi senza sforzo, può essere assegnato l’ascolto e/o il canto di una canzone in modalità CLIL. A pag. 193 del Leggi e Vai i bambini troveranno il testo di “Little drummer boy”
e su YouTube il video relativo:
Quando in classe sono presenti bambini di altre religioni, cosa di cui tutti i compagni deve essere a conoscenza nel rispetto dei diritti di ciascuno, si può far scegliere a loro, fornendo le seguenti opzioni:
- effettuare le attività come i compagni
- dedicarsi ad altre attività (ad esempio quelle di pag. 192-196-197 di Leggi e Vai)
Buon Natale a tutte voi, care colleghe, e buon riposo.
… Perché se i bambini sono stanchi, a maggior ragione lo sono le maestre, che li hanno guidati fin qui!